SUSA, IL MONDIALE DI CORSA IN MONTAGNA È ALLE PORTE: SABATO 27 E DOMENICA 28 AGOSTO LE GARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

foto-world-master-mountain-running-championship

 

di ARIANNA RICHIERO

SUSA – I Mondiali Master sono alle porte. Dal 26 al 28 agosto la Città ospita il World Master Mountain Running Championship, la più importante manifestazione di corsa in montagna master giunta alla 16° edizione. Sabato 27 e domenica 28 agosto corridori provenienti da tutto il mondo si sfideranno sulle montagne valsusine.

I numeri sono da record: sono attesi oltre 700 atleti tra iscritti alla gara master e alla gara open, in rappresentanza di ben 27 nazioni, compresa l’Italia padrone di casa.

Il Mondiale di domenica 28 agosto a Susa sarà una corsa attraverso la storia e le sue diverse epoche: per la categoria maschile dai 35 ai 50 anni la partenza avverrà sotto l’Arco di Augusto (503 s.l.m.) e l’arrivo sarà a Costa Rossa (1945 s.l.m.) dove un cippo ricorda le gesta dei partigiani nella battaglia delle Grange Sevine  nell’agosto del 1944. Questa è la Stellinarace, il Memorial Partigiani Stellina, che quest’anno celebra la 28ma edizione con l’abbinamento alla rassegna mondiale.

La master donne e uomini over 55, che sarà disputata sabato 27, partirà dall’Arco di Augusto per arrivare a Chiamberlando (1275 s.l.m.).

Ecco il programma completo della manifestazione: venerdì 26 agosto la cerimonia ufficiale di apertura, alle ore 18.00 in piazza Principe Oddone a Susa, con la sfilata delle nazioni partecipanti.
Sabato e domenica via alle competizioni, con premiazioni nel pomeriggio di entrambe le giornate sempre in piazza Principe Oddone, dove sarà allestito il Villaggio del Mondiale.
Nel pomeriggio di sabato 27 agosto, a partire dalle 16, si svolgerà una cerimonia partigiana con la  lettura di alcuni passi estratti dal diario del Comandante Laghi, Giulio Bolaffi.
La cerimonia di chiusura si svolgerà domenica 28 agosto a partire dalle 16. Sarà presentata al pubblico la Nazionale azzurra che prenderà parte ai Mondiali di Corsa in Montagna 2016 in programma l’11 settembre a Sanpareva Banya in Bulgaria.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.