SUSA SI PREPARA PER IL RADUNO DEGLI ALPINI: DAL 9 ALL’11 SETTEMBRE / ECCO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

manifesto-finale-alpini-page-001-726x1024      Logo definitivo raggruppamento.pdf

di THOMAS ZANOTTI

SUSA – Nel fine settimana dal 9 all’11 del mese di settembre, la cittadina di Susa ospiterà il Raduno Intersezionale del Primo Raggruppamento Alpini giunto alla 19° edizione. In queste giornate sfileranno migliaia di Penne Nere provenienti dalle regioni italiane della Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta ma anche dalla vicina Francia. Ancora una volta sarà un’occasione importante per seguire da vicino questo storico corpo da montagna che da sempre fa parte dell’Esercito Italiano. Per chi volesse seguire la manifestazione ecco il programma completo di quello che avverrà nel secondo fine settimana del mese di settembre nella cittadina segusina.

sfilata-alpini

VENERDÍ 9 SETTEMBRE

Ore 19:00 = Inaugurazione mostre.

Ore 21:00 = Concerto di cori.

SABATO 10 SETTEMBRE

Ore 8:00 = Apertura stand annullo filatelico in Piazza della Repubblica.

Ore 9:00 = Partenza da Piazza della Repubblica del bus con destinazione Exilles, riservato ai Presidenti convocati alla riunione annuale e inizio del tour turistico (Abbazia di Novalesa e Susa).

Ore 9:30 = Riunione dei Presidenti presso il Forte di Exilles e onori ai monumenti delle Associazioni d’arma non alpine in Susa.

Ore 13:00 = Pranzo ufficiale dei Presidenti e invitati.

Ore 15:00 = Ammassamento in Piazza della Repubblica.

Ore 15:30 = Arrivo della marcia “Rataplan” (dal Colle del Moncenisio). Arrivo del Labaro Nazionale. Alzabandiera. Deposizione corona presso il monumento ai caduti in Piazza della Repubblica e deposizione corona presso il monumento ai caduti nella caserma “Henry”. A seguire saluto delle autorità.

Ore 16:30 = Sfilata con Vessilli sezionali, Gonfaloni del Comune di Susa e altri Comuni, gagliardetti.

Ore 17:30 = Nella Cattedrale di San Giusto Santa Messa officiata dal Vescovo di Susa S.E Monsignor Badini Confalonieri.

Ore 19:00 = In Villa San Pietro incontro del Presidente Nazionale ANA (Associazione Nazionale Alpini) e dei Presidenti di Sezione con il Sindaco di Susa, il Presidente della Regione, il Presidente Città Metropolitana e altre autorità civili, militari e religiose.

Ore 21:00 = Concerto della Fanfara 27° BCA e della Fanfara ANA Val Susa presso l’Arena Romana. Nell’intervallo esibizione degli Spadonari di Giaglione. In caso di maltempo utilizzo del Salone Monsignor Rosaz. Nel corso della serata si terrà la Notte Verde delle Penne Nere.

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Ore 8:00 = Riapertura stand annullo filatelico innanzi Ufficio Postale in Via Mazzini e ammassamento nel Piazzale Assa con registrazione di gruppi e sezioni.

Ore 9:00 = Piazza della Repubblica arrivo dei Gonfaloni della Regione, della Città Metropolitana e dei Comuni. A seguire onori al Labaro Nazionale in arrivo dalla caserma “Henry”e raggiungimento in Piazzale Assa e composizione dello schieramento.

Ore 10:00 = Inizio della sfilata (Tribuna Autorità in Piazza del Sole). La Sezione Val Susa e lo striscione “Arrivederci a Saluzzo”, dopo le tribune, sfileranno su Via Roma e raggiungeranno Piazza della Repubblica per il Passaggio della Stecca di fronte al Monumento dei Caduti.

Ore 12:30 = In Piazza della Repubblica Onori ai Gonfaloni e al Labaro Nazionale. Successivamente seguirà l’Ammainabandiera innanzi al Monumento ai Caduti.

Ore 13:00 = Pranzo presso il Pala Alpini in Piazza della Repubblica (riservato agli amici e iscritti della Sezione ANA Val Susa).

Ore 18:00 = Estrazione dei premi della lotteria presso la sede della Sezione ANA Val Susa.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.