TAV, “GAS LACRIMOGENI AD ALTEZZA D’UOMO”: L’ACCUSA DI AMNESTY INTERNATIONAL

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


Comunicato di AMNESTY INTERNATIONAL

SAN DIDERO / CHIOMONTE – “Gli standard del diritto internazionale parlano chiaro: una protesta pacifica, seppur attraversata da circoscritti atti di violenza, resta pacifica e le forze di polizia devono garantire che possa proseguire, tutelando anche le persone che vi stanno partecipando. In Val di Susa, è stata persa un’occasione per far rispettare quel principio”, ha commentato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, all’indomani della manifestazione presso i cantieri dell’Alta velocità di San Didero e Chiomonte. “I nostri osservatori hanno verificato un uso massiccio, indiscriminato e non necessario di gas lacrimogeni, anche ad altezza umana, i cui effetti si sono propagati in luoghi distanti dagli scontri”, ha aggiunto Noury. “L’estensione della zona rossa, decisa pochi giorni prima della manifestazione di ieri, è sembrata frutto del pregiudizio che l’intera protesta potesse essere violenta ed è parsa un provvedimento non necessario e limitante nei confronti del diritto di protesta pacifica”, ha concluso Noury.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

64 COMMENTI

  1. Attenzione. Questo articolo, che spiega senza faziosità come sono andate veramente le cose, è stato scritto da persona autorevole, da 43 anni on Amnesty, di indubbia obiettività.
    I No Tav devono prendere nettamente le distanze dai teppisti e facinorosi infiltrati, i quali con i loro inutili comportamenti non fanno altro che screditare il movimento, ma devono anche avere il diritto di manifestare pacificamente il proprio dissenso.

    • Amnesty International è una associazione seria, che ha difeso persone torturate, imprigionate ingiustamente ecc… per cui se fa questa affermazione, è attendibile… la violenza non va mai bene, da ambo le parti, non va bene tirare lacrimogeni ad altezza uomo, e veramente sarebbe meglio usare semplice acqua con gli idranti per allontanare i facinorosi, visto che non inquina l’aria di chi vive lì vicino, ma anche l’altra parte dovrebbe finirla di tirare bombe carta e altre porcherie esplosive che spaventano gli animali a dismisura e possono provocare la morte per infarto di cani, gatti e altri animali anche selvatici, oltre a fare vivere male la popolazione locale… se sono ecologisti come dicono, la smettano di sparare, lo dice chi vive in zona, siamo stufi e arcistufi delle loro esplosioni, che peraltro inquinano pure.

      • Questi sono ecologisti nella misura in cui io sono Pamela Anderson.Il termine corretto per definire questa feccia è delinquenti e terroristi.

  2. Giustamente le FF.OO eseguono gli ordini che ricevono dalla Questura e dal Prefetto, pertanto i pacifici manifestanti non hanno nulla di temere, gli altri vengono bastonati anche troppo poco!!!!!

  3. Forse era “una protesta violenta seppur attraversata da atti pacifici”. E le persone pacifiche,che rispetto, non potrebbero escludere questi violenti?

    • I dimostranti “pacifici” sono in gran parte collusi con quelli violenti.
      Ed aggiungo che queste dimostrazioni che si definiscono “pacifiche” sono usate dai violenti come cavallo di Troia per avvicinarsi ai loro obiettivi.

    • I manifestanti non sono li per pettinare le bambole o fare testimonianza di facciata ma per praticare l’obbiettivo…. Bloccare il Tav e sabotare il cantiere….. Rassegnatevi sarà ancora molto lunga la battaglia

      • Rassegnati tu,povero illuso…..si farà certo che si farà…..sono ancora in attesa di una tua personale visione sull’ultima manifestazione di voi nitav!!!!

      • È tornato dietro le sbarre.
        È contento?
        Si sente a casa?
        Pensi al vantaggio di non dover guardare l’orologio per vedere se sono le 21.

    • Le persone pacifiche sono loro grandi amiche, non pensano di escludere nessuno dal gruppo perché sono diventati una grande famiglia con cui condividono ideali e altro.

  4. Sig. Riccardo Noury ha pienamente ragione, è disumano lanciare gas lacrimogeni ad altezza uomo, meglio usare … proiettili di piombo.

    • Non difende i delinquenti, ma si accerta che vengano rispettate le regole… se lei non lo sapesse, in base alla Convenzione di Ginevra, ci sono delle regole anche in guerra, che peraltro non dovrebbe esistere ma purtroppo c’è…quando le regole vengono disattese pagano sempre gli innocenti come i bambini…. in questo caso non è che vada bene che il NO TAV tiri le bombe carte e i petardi che personalmente odio perchè sono inquinanti e pericolosi, però anche i lacrimogeni inquinano e fanno molto male alla respirazione, e purtroppo quando ci sono quegli scontri arrivano i lacrimogeni nelle abitazioni private, quindi meglio acqua con gli idranti che non inquina e non provoca malattie, se si devono disperdere delle teste calde…

  5. Ed infatti la protesta è diventata violenta,come al solito.Forse questo signore faceva più bella figura tacendo…

  6. Dei cittadini esasperati, degli incappucciati che spaccano tutto e del turismo ridotto a zero, Amnesty non se ne occupa? Strana, questa organizzazione… dovrebbe lottare contro le ingiustizie invece sta dall’altra parte!

    • Turismo ridotto a zero dai cantieri, dal cemento, dal fatto che per arrivare in alta Valle ci si mettono ore grazie alla gestione criminale dell’autostrada, dal fatto che non esiste una accoglienza degna di questo nome perché ormai l’ambizione massima farsi i soldi dal cemento e chi ci lavora e non certo valorizzare la natura che piano piano sta lasciando spazio ai cantieri. Se voglio andarmene in un posto poco antropizzato e salubre scelgo sicuramente altre mete a prescindere dalle sporadiche manifestazioni no tav.

      • Fate ridere tutti e due con sta storia del turismo. Il turismo in bassa valle è sempre stato pressoché irrilevante, prima e dopo i cantieri, prima e dopo i NoTav. Cantieri che peraltro nessuno vede, e solo chi sa dove sono e ci va posta può vederli. In alta valle non sanno né cosa sia il Tav, né cosa siano in NoTav. Piantatela con sta propaganda da quattro soldi.

  7. Io sono dell’ idea di non usare alcun tipo di arma che siano fumogeni pistole o dissuasori…. Solo manganellate, manganellate e ancora manganellate…. A sto punto Si Tav!

  8. Di quelli che hanno scritto un commento chi abita in Valsusa?
    Non sono mai andato a cortei o tirare sassi ma giudico la Tav un opera utile ai soliti noti.
    Fortunatamente non ho una casa di proprietà in Valsusa vivo in affitto.
    Quindi potrò tranquillamente cambiare alloggio quando sarà impossibile la convivenza con il passare dei treni.
    Auguri a chi resterà in una valle ormai ridotta a dormitorio e al servizio delle merci.

    • Vivo in Valsusa e del Tav non me ne frega proprio niente. In 20 anni ho subito disagi solo dai NoTav, mai dal Tav. Chi è veramente impattato dai cantieri sono pochissimi edifici e pedone che peraltro hanno già preso accordi per gli indennizzi. Tutti gli altri sono gente che il Tav e i cantieri non li vede e non li vedrà nemmeno con un binocolo.

  9. Amnesty International si occupa di persone perseguitate, torturate e/o sbattute in galera in tutto il mondo da autorità costituite.
    Non è difficile comprendere che, per quanto sopra, queste persone siano sempre accusate o condannate per reati che possiamo anche chiamare crimini.
    Quindi da sempre Amnesty International non fa altro che perseguire lo scopo per cui è nata, e da quando è nata strilli isterici hanno sempre attaccato il suo lavoro:

    Perseguire comportamenti criminali messi in atto da autorità costituite.

    P.s.
    Senza distinzioni, anche con quelle che vantano pretese di democrazia.
    Se qualcuno lo desiderasse potrei fornire l’IBAN.

  10. Invece i notav possono lanciare petardi e pietre ad altezza d’uomo?

    Sempre loro sono autorizzati a attaccare con ogni mezzo le ffoo che devono subire in silenzio?

  11. Avete perso e non ve ne rendete conto perché siete troppo stupidi per arrivarci.
    I vostri committenti non saranno molto felici e nel frattempo si cominciano a smontare gli affari di Askatasuna.In valle sono rimasti quattro deficenti no tav,la popolazione vi ha sgamati e per fare violenze e casino dovete importare decerebrati prezzolati dai centri sociali di mezza Italia e non solo.
    La sua dichiarazione di intenti spero che sia letta con attenzione dalla Digos.
    Nel caso fosse sfuggito potrei mandare loro uno screenshot delle sue dichiarazioni demenziali.

    • Peccato che su questa testata non vi sia traccia insieme alla notizia del pericolosissimo ex pescivendolo no tav che ha subito una condanna in Francia se pur relativamente lieve.

  12. Amnesty sostiene che le forze dell’ ordine devono sostenere i diritti di tutti e quindi quello di manifestare, anche le forze dell’ ordine manifestano a volte o fanno scioperi.Ma credo non e’ facile garantire un diritto che viene calpestato da persone violente che aggrediscono le forze dell’ ordine.Sara’ facile forse per alcuni capire chi e’ criminale o non con scenari così’ in mezzo al caos,ma non lo e’.Se mandano un certo tipo di forze dell’ ordine d’ azione c’ e’ un motivo, quindi aspettarsi che un scenario del genere dia la possibilità’ costante di potere valutare l’ imprevedibile e’ utopia .Sono addestrati certo, ma la mente umana e’ imprevedibile .Ecco perché’ sono in allerta continua , mai si puo’ sapere chi e’ , cos’ e’ ,cosa fara’ e perché’.Garantire col caos facile non e’.

  13. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia…
    Pensavo difendessero i diritti umani e ritenevo Amnesty una cosa seria.
    Dopo questa affermazione ridicola e la presa di posizione in un contesto di DELINQUENTI NO TAV mi fatto venire si vomitare.
    Ricordate a questo portavoce che ci sono paesi dove solo se scendi in piazza ti uccidono, se porti i capelli fuori dal velo puoi morire, e questo pagliaccio viene a fare la morale in Italia?
    Dov’era mentri ci sono stati gli attacchi, quando non i NOTAV hanno messo le funi di acciaio lungo l’autostrada?
    Dov’era questo signore quanti no TAV bloccano autostrade, ferrovie, persone che lavorano, persone che abitano quei luoghi???
    Ma per favore…. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia Non farti relazionare da qualcuno… VIENI A VEDERE DI PERSONA…. non ti preoccupare le forze dell’ordine non ti tortureranno, non ti sevizieranno.

  14. “San Didero dove è avvenuto l’assalto più massiccio da parte di centinaia di attivisti incappucciati, sarebbero stati utilizzati razzi sparati con mortai artigianali e delle bombe a gas, anche queste artigianali. Si tratta di grossi petardi o bombe carta che vengono attaccate con delle fascette stringi-cavo a delle bombolette contenenti materiale altamente infiammabile, come appunto del gas.” tratto da: https://www.lastampa.it/torino/2023/08/03/news/no_tav_ordigni_a_gas_attacchi_cantieri_venaus_san_didero-12980513/?callback=in&code=ZMFKZMNJOGMTZTEXMS0ZMWYXLTK4YJGTYWNHMWJIYTAWZJFL&state=a607bd8ea358489dbc4d082746199e58

    Amnesty lo sa?

  15. È quantomeno divertente che alcuni trovino la necessità di definire “incommentabile” una sintetica esposizione dell’attività di un notissimo soggetto internazionale di cui non sanno assolutamente nulla.
    Infatti è incommentabile perché non c’è proprio niente da commentare ma molto da informarsi
    Apprendere qualcosa oltre la mia breve sintesi aiuterebbe ad essere un po’ meno ridicoli.

    • Se c’è qualcuno che non perde l’occasione di rendersi ridicolo questo è proprio lei con le sue affermazioni fuori dal mondo.Con Noury fate a gara a chi le spara più grosse.Occupatevi invece di cosa fanno i vostri amici delinquenti.Ormai il modus operandi è terroristico.
      Lo ha letto almeno dell’arsenale atto ad offendere ed a uccidere che avevano queste bestie?
      Vergognatevi!

  16. Adesso Amesti difende i terroristi e non tutela i cittadini che devono spostarsi.
    Si vede che vivete nel vostro piccolo mondo ricco di offerte e non guadagnate la pagnotta.

  17. I ridicoli a quanto pare vorrebbero manganellare tutti gli attivisti di Amnesty Int. e, deduco per consequenzialita’, anche tutti i suoi sostenitori.
    Bella sfida, comincino a metterla in pratica, potrebbero finalmente imparare qualcosa.

    • Ma da dove lo deduce tutto ciò?
      La smetta di dire cazzate e cominci a vergognarsi lei e chi come lei appoggia questi criminali che infestano la valle,altro che “osservatori di Amnesty International” che magari sono gli stessi che tirano pietre e bombe carta e che nei giorni scorsi sono andati a devastare il campo da golf di Claviere in nome della loro ideologia malata e criminale.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.