TUNNEL TAV A OULX? IL SINDACO: “SIAMO SORPRESI, NESSUNO CI HA COINVOLTO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ANDREA MUSACCHIO

VENAUS / OULX – Il “piano B” alla Tav Torino – Lione, lanciato in questi giorni dal neo sindaco Avernino Di Croce, sta facendo discutere e non poco. L’idea di costruire un tunnel di 15 chilometri, da Oulx a Modane, ha lasciato sorpresi in molti, tra cui anche il sindaco del comune di Oulx, Andrea Terzolo: “Siamo rimasti molto sorpresi da questo progetto e anche molto sorpresi per il mancato coinvolgimento che c’è stato. Anzi un coinvolgimento inesistente. Il territorio di Oulx è fondamentale per questo progetto ma non siamo stati contattati”.

Un progetto, quindi, che ha lasciato l’amministrazione di Oulx letteralmente spiazzata, in quanto nessun avviso è arrivato negli uffici del Comune valsusino: “Abbiamo letto di questa notizia dal giornale, perchè al protocollo non è pervenuto nulla. Non abbiamo ricevuto nulla. Nessuna convocazione di riunione, nessuna informazione. Nulla di nulla e questo è un dato assolutamente oggettivo”.

Alla base di questi motivi, per Terzolo è ancora presto dare un giudizio sull’opera: “Stiamo esaminando questo progetto in questi giorni, siccome siamo stati informati al pari della cittadinanza purtroppo. Ha delle ricadute importanti sul nostro territorio. Stiamo valutando in questi giorni, insieme ad altre amministrazioni dell’alta Valle appunto, in che cosa consiste questo progetto. Noi prima vogliamo, sempre d’intesa con le altre amministrazioni dell’alta Valle, capire e conoscere molto bene i dettagli progettuali. È una questione molto tecnica. L’amministratore deve affidarsi a dei tecnici. Tecnici che sono già stati interpellati e che hanno già dato la loro disponibilità, per cui ci istruiremo sulla faccenda e dopo di che valuteremo tutti insieme su quale posizione assumere”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Nella piana di Savoulx ci starebbe bene la stazione con centrale idroelettrica prossima alla realizzazione, se il Pittore sarà favorevole verrà fuori un bel quadro

  2. Cosa si aspettava! Da governi che mandano polizziotti a fermare i manifestanti anche con la forza ma non mandano i polizz
    iotti a fermare chi ammazza mogli, morose o figlie dopo anni di abusi denunciati.Questi governi certo non hanno l’ interesse di chiedere e informare nessuno.Meglio vedere Sconsi di Zelig in Tv, va!

  3. godo

    Alta valsusa che sempre s e detta sitav per propri interessi cosidetti turistici. Adesso che c`e una possibile ricaduta di lavori, cantieri, polvere, rumore e scompiglio i Comuni Olimpici si risvegliano.

    Andate a piantare patate di montagna e raccoglier fieno!!

    • Il tav fatelo passare nel Gran Bosco alla faccia dei verdi oppure al colle del Sommelier meta tanto amata da verdi e ambientalisti che detestano veder passare moto e fuoristrada a3000m. Magari cambierebbero idea.
      Tanto a Oulx sono tutti si tav?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.