VALSUSA, ALBERTO VALFRÈ NUOVO PRESIDENTE DEL PARCO ALPI COZIE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Alfredo Valfrè

SALBERTRAND – L’avvocato Alberto Valfrè è il nuovo presidente delle Aree Protette delle Alpi Cozie. La scorsa settimana, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, ha firmato il decreto di sostituzione della presidenza dell’ente, a seguito delle dimissioni del precedente Presidente Mauro Deidier.

Il nuovo presidente è avvocato dello studio legale Pedersoli e esercita da oltre vent’anni la professione forense a tutela delle imprese e degli enti nel settore civile e commerciale. Da marzo 2014 a luglio 2016, su nomina della Regione Piemonte, è stato Commissario della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

La riconosciuta capacità professionale e l’esperienza maturata nello svolgimento dell’incarico di Commissario, che gli ha consentito di interloquire e di avere rapporti con enti pubblici e associazioni, presenti anche sui territori di pertinenza dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, hanno motivato la nomina a Presidente dell’Ente.

Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.26 del 20 aprile 2022 stabilisce il nuovo incarico a parziale modifica del precedente Decreto n.108 del 9 ottobre 2020 di nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio dell’Ente ai sensi della legge regionale n.19/2009 (Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità).

La carica viene assunta a seguito della chiusura dell’iter regionale per l’acquisizione di nuove disponibilità alla nomina, di cui al comunicato del Presidente della Giunta Regionale pubblicato sul supplemento n.3 del BUR n.42 del 21 ottobre 2021, e raccoglie l’intesa con la Comunità delle aree protette dell’ente discussa e proposta nella riunione di Comunità del 14 febbraio 2022.

L’incarico viene assunto dal 20 aprile e dura fino alla scadenza dell’attuale XI legislatura, secondo quanto stabilito dall’Articolo 15 della legge regionale n.19/2009. Nell’intercorso periodo di assenza della presidenza, in base allo Statuto dell’Ente, le funzioni sono state assunte e svolte dal Vice Presidente, Remo Tabasso. Il Consiglio dell’Ente completo riprende la sua piena operatività nella seguente composizione:

Presidente: Alberto Valfrè.
Vice Presidente: Remo Tabasso.
Consiglieri membri: Roberto Totino (in rappresentanza del territorio del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè), Antonio Chiadò Fiorio Tin (in rappresentanza del territorio del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand), Paola Borra (in rappresentanza del territorio del Parco Naturale Val Troncea), Remo Tabasso (in rappresentanza del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana), Giovanni Rolle (in rappresentanza delle Associazioni Agricole) ed infine Franco Trivero (in rappresentanza delle Associazioni Ambientaliste).

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.