VALSUSA, IL RADUNO DELLE BANDE MUSICALI RADDOPPIA: CONCERTI A SUSA E VILLAR DORA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

DALL’UNIONE MONTANA

SUSA\VILLARDORA – Il “Raduno delle Bande Musicali” dell’Unione Montana Valle Susa fa il bis e raddoppia: l’evento, organizzato per il secondo anno dall’Unione Montana si svolgerà infatti quest’anno su due giornate, il 2 e il 3 settembre.

Sabato 2 alle ore 21 il concerto del Corpo Musicale di Treviglio nel salone polivalente di Villar Dora; domenica 3 il vero e proprio raduno “Note Valsusine” a Susa: dalle ore 15,30 concerti e sfilate per le vie della Città di Susa e alle 17 il ricongiungimento in Arena Romana.

Una tristezza così non la sentivo da mai , ma poi la banda arrivò e allora tutto passò..”, cantava Mina esattamente 50 anni fa, nel 1967, e fu un grandissimo successo discografico. Sarà perché, davvero, ogni volta al passaggio di una banda musicale tutti si ritrovano improvvisamente uniti nella medesima atmosfera di allegria e attesa, ma anche perché ognuno dei nostri paesi ha una e a volte due bande musicali, che affondano le loro radici nella storia locale e ne delineano l’identità; e sono anche un fenomeno sociale di aggregazione e crescita culturale insostituibile: oggi in bassa val Susa le bande musicali sono numerose e coinvolgono centinaia di persone di ogni età.

Unire le bande in un grande evento musicale vuol dire valorizzare una risorsa enorme che abbiamo sul territorio, mettendo insieme le anime di tante comunità – spiega Antonella Falchero, assessora alla Cultura dell’Unione Montana Valle Susa, coordinatrice dell’evento – Vuol dire affermare e dimostrare che i valori della solidarietà, delle semplici ma autentiche gioie, dell’amicizia, della collaborazione e scambio di umanità sono ancora vivi e alla base dei nostri paesi: uno spaccato dell’Italia che funziona e che non si arrende al pessimismo e alla tristezza, questo ci dicono le note di tutte le bande riunite”.

La banda è un centro di aggregazione dagli altissimi valori educativi, soprattutto per i giovani che attraverso l’esperienza bandistica assorbono valori fondamentali per la loro crescita e formazione umana – conclude l’assessora Falchero – un luogo dove si incontrano diverse generazioni unite dalla comune passione per la musica, tra cultura musicale, amicizia e solidarietà, senso di corresponsabilità, spirito di collaborazione e di servizio”.

IL CORPO MUSICALE CITTA’ DI TREVIGLIO – SCHEDA

Il Corpo Musicale Città di Treviglio, cittadina in provincia di Bergamo è un’orchestra di fiati famosa negli ambienti bandistici, diretta attualmente dal maestro Paolo Belloli: fondata nel 1822, oggi la formazione conta circa sessanta elementi. Quasi tutti gli attuali componenti provengono dal Centro di Studi Musicali, la scuola di musica gestita dal Corpo Musicale, sotto la guida di professori diplomati. L’attività concertistica propone musica di tutti i generi: originale per banda, trascrizioni di musica classica, lirica e musica leggera.

Nel 2000 ha partecipato al Concorso Nazionale di Cascina, in provincia di Pisa, e si è classificata prima, mentre nel 2001 a quello Internazionale di Riva del Garda e si è classificata quinta nella seconda categoria.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.