VALSUSA, LE AUTO STORICHE DELLA BERTONE DI CAPRIE VANNO ALL’ASTA A MILANO: “IL PIEMONTE PERDE UN PEZZO DI STORIA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di FRANCESCA FREDIANI (Consigliere Regionale Movimento Cinque Stelle)

Mentre l’assessore alla Cultura Parigi riferisce di partnership con il Museo dell’Auto di Torino per riportare nella nostra regione i pregiati pezzi storici della Bertone, questi vengono messi all’asta da Bolaffi a Milano. Con buona pace dei progetti della Regione Piemonte.

Solo la scorsa settimana, rispondendo ad un question time del Movimento Cinque Stelle, Parigi annunciava la volontà di “tracciare un percorso insieme al Museo dell’Auto di Torino per riappropriarsi delle auto” peccato che oggi apprendiamo che i prodotti della storia Bertone saranno venduti al miglior offerente in Lombardia.

Si allontana quindi la prospettiva di riportare le auto al Museo Bertone di Caprie, come avevamo chiesto all’assessorato regionale alla Cultura. Un altro pezzo di storia piemontese prende la via della Lombardia. Ci chiediamo se non si possa intervenire tempestivamente per evitare che quello che dovrebbe costituire patrimonio della collettività, diventi proprietà privata.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Ma di cosa state parlando ?
    La collezione Bertone e’ stata acquistata ad un’asta nel 2015 dall’ASI .
    Forse vi siete confusi sul fatto che dalla prossima settimana sara’ possibile visitarle a Volandia.

  2. Quello che andrà all’asta a Maggio a Milano è l’enorme archivio cartaceo della Bertone, comprensivo di modellini in scala e di un limitato numero di vetture prototipo. La maggior parte delle auto sono già state vendute all’asta anni fa, acquistate in blocco dall’ Asi ed ora esposte a Volandia!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.