VALSUSA, 9 MIGRANTI BLOCCATI NELLA NEVE: SOCCORSI IN MONTAGNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CLAVIERE – Nella serata di sabato 4 novembre vari squadre di soccorso sono salite in montagna, al confine tra Claviere e Monginevro per tentare di recuperare un gruppo di 9 migranti bloccati nella neve. Sul posto ci sono la Croce Rossa di Susa insieme a vigili del fuoco, Soccorso alpino piemontese e Guardia di Finanza. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 18.30, i dispersi sono stati localizzati grazie alla tecnologia GPS intorno a quota 2350 metri sotto il monte La Plane in una zona impervia. Si sono quindi formate le squadre miste di soccorso che a bordo di 3 mezzi fuoristrada sono salite ai 2000 metri della Baita Gimont e poi hanno proseguito a piedi. Quando hanno raggiunto il gruppo, hanno trovato 7 uomini e 2 donne di cui una in condizioni di ipotermia a causa del freddo e della nevicata in corso. Le è stato fornito abbigliamento asciutto e caldo e grazie ai telini termici si è ripresa ed è stata in grado di scendere a piedi fino ai fuoristrada con cui tutto il gruppo è stato trasferito a Claviere. La donna è stata affidata all’autoambulanza, gli altri alla Croce Rossa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

53 COMMENTI

  1. Perchè continuano a soccorrerli?
    Perchè sono esseri umani , vite sia in mare che in montagna e , la vita , si salva a tutti nel bisogno e nella emergenza , indietro non si lascia nessuno.

      • Ti aspetto e ti auguro anche a te di finire all’ospedsle, di avere una auto distrutta – che nessuno pagherà- come successo a me grazie ad uno di loro

  2. Mah , qualche migrante riesce arrivare in Francia ??? Quando arriva risolve i suoi problemi e se viene ” beccato ” cosa succede ???

  3. Come mai tanto odio per chi pone domande alle quali non sapete rispondere? E perché sapete solo rispondere con insulti, minacce e cattivi auguri?

    • Noi giudichiamo le persone per ciò che dicono e fanno, non per la loro provenienza e il colore della pelle. La differenza tra critica, opinione e razzismo sta tutta lì. Tu e alcuni altri personaggi commentate in modo sprezzante ogni notizia che riguarda stranieri, senza entrare minimamente nel merito delle notizie. Ignorate completamente episodi analoghi che riguardano vostri connazionali. Questo si chiama razzismo, che a voi piaccia o meno. Ma dubito abbiate un QI sufficiente a capirlo, visti i vostri commenti medi. E noi amiamo “chiamare lo cose con il loro nome”.

  4. Mi chiedo se gli stessi che qua sopra strillano al razzismo ad ogni piè sospinto, darebbero del razzista anche al tenero cucciolone che giorni fa buttava sassi in autostrada nel tentativo di accoppare qualche autoctono.
    Così, per dire…

  5. Io invece giudico le persone per il loro comportamento,non sicuramente dal colore della pelle e dalla loro origine.Lavoro a fianco di persone della più disparata origine ed etnia:Africa e nord Africa,Europa dell’est e per tutte queste persone non posso avere altro che parole di elogio.Quello che contesto ai buonisti con il c**o degli altri è la difesa a prescindere di chi viola le nostre leggi e le nostre consuetudini,come se di delinquenti autoctoni non ne avessimo abbastanza.È evidentemente gente che è abituata a vivere nel degrado,ma questo non vuol dire che lo stesso degrado debbano portarcelo in Valle.Vero tifosi di Askatasuna?Se volete vi faccio un disegnino o una presentazione di PowerPoint.

    • Quello che non capiscono i razzisti-fascisti-xenofobi come te, e quegli altri tre soliti noti che bazzicano da queste parti, è che i reati non hanno colore. Le persone sono individui: quelli che commettono reati sono delinquenti, gli altri non lo sono. Invece il vostro piccolo cervello vi suggerisce che gli stranieri, “quelli dei centri sociali”, o chiunque non risponda al vostro canone di normalità limitato al vostro quartiere, siano tutti potenziali delinquenti.

      Questa è la base della xenofobia, ovvero l’incapacità di giudicare persone, notizie e fatti per quello che sono, con obiettività, oggettività e senza pregiudizi. E quindi via a vomitare odio sotto ogni notizia. Non verso il singolo individuo reo di un reato, cosa che comunque è dimostrazione di un vostro disagio interiore. Odio verso tutti gli stranieri, verso tutti quelli dei centri sociali, o verso qualunque altra categoria identifichiate come nemico del vostro quieto vivere in una “casa vostra” che in realtà non esiste.

      Ovviamente fanno sempre eccezione quelli che conoscete o che lavorano con voi, perché “avere un amico o conoscente straniero o gay” fa sempre comodo per sembrare meno xenofobi. Quelli hanno un nome e un volto, quindi non rientrano più nel tritacarne di odio. Per voi uno straniero ogni 1000 che “fa casino” si traduce nel vostro cervello in “tutti gli stranieri sono delinquenti da cacciare malamente”. E questo è inaccettabile per chi ha un minimo di cultura, empatia e senso civico.

      Ovviamente per voi un amico dei centri sociali sarebbe troppo, perché potrebbe essere una macchia nel vostro CV.

      Poi sarebbe da capire cosa vuol dire “fare i buonisti con il c**o degli altri. Fatico a comprenderne il significato visto che viviamo, presumo, nella stessa valle, nella stessa regione, nella stessa nazione, nello stesso pianeta. Magari pure nella stessa città.

      • Classica reazione la sua che mi conferma il suo livello.
        Siete fatti con lo stampino e non riuscite a vedere oltre i paraocchi dell’ideologia che vi siete auto imposti.
        Parlate e parlate anche perché non avete niente da perdere.
        Se ne torni nel cesso sociale da cui è uscito.

        • Tutto lì quello che hai capito? La tua risposta è al livello “specchio riflesso”. Non che la cosa mi stupisca visto il vostro scarso intelletto.

  6. Merovingi,
    dinastia regale miseramente decaduta che, stando al più noto dei vangeli apocrifi e successive suggestioni iniziatico-esoteriche, discenderebbe direttamente dal Figlio di Dio disceso in terra e da Maria Maddalena, fuggiti dalla Palestina ed approdati in Provenza dove avrebbero generato numerosa figliolanza.
    In pratica (e in burla):
    Fottuti clandestini palestinesi che si credono imparentati con Dio (e che come tali si comportano ancora oggi).

      • In realtà ,nell’universo di Matrix, Il Merovingio è una delle IA più antiche e potenti,al pari di sua moglie Persephone.Gia presenti dall’inizio dell’esistenza del Matrix stesso.Ha la capacità di alterare ed influenzare il codice sorgente su cui si basa il Matrix.

        • Ben 19 minuti di presenza su 551 minuti della saga. Il suo ruolo, pressoché inutile. Davvero un personaggio principale!

  7. Se vuoi te lo spieghiamo con un disegnino…ma perché odi tanto (gli immaginari) razzisti-fascisti-xenofobi? Ti hanno fatto qualcosa da piccolo? Che poi chi ha deciso che loro sbaglino? Magari sbagli tu? Perché scrivi sempre solo messaggi pieni di luoghi comuni e insulti? Se ti piacciono l’illegalità, la criminalità e la violenza…nazionale o d’importazione non fa differenza… perché devi attaccare quelli a cui queste cose non piacciono? Odi quello che non capisci? Sei contro la libertà? Sei tu il vero razzista-fascista-xenofobo?

    • Ha dimenticato nazista…
      In realtà questi individui,come lei ha fatto giustamente notare,vogliono ed anelano che il disagio in cui vivacchiano diventi la regola in tutto il Paese.Sono così ottusi ed arroganti che non riescono a capire che la loro visione del mondo è fondamentalmente sbagliata e reagiscono con violenza verbale quando glielo si fa notare.Non è una questione di razzismo e xenofobia,ma del fatto che chiunque abiti in Italia,che sia autoctono o meno,deve essere soggetto alle leggi italiane e deve rispettarle.Concetto questo semplice da capire per chiunque,ma non per questa gente che ha il cervello tarato dalla loro ideologia tossica.Poi per quanto riguarda la Valle mi sembra che essa ed i suoi abitanti siano stati già abbastanza vessati nel corso degli anni dalla disoccupazione e dalla deindustrializzazione,per non parlare delle proteste violente ed interessate dei no tav.Aggiungere ulteriori elementi di disturbo ha solo l’effetto di esacerbare una situazione che è al limite della sopportazione,come molti commentatori fanno notare e non solo su questa testata,e che potrebbe portare a reazioni violente da parte della popolazione esasperata..Chi ospita decine di persone che aspettano solo l’occasione giusta per passare clandestinamente in Francia e tra cui ci sono anche purtroppo persone poco raccomandabili deve anche rispondere anche delle loro azioni e El loro comportamento.Azioni che vengono effettuate da persone di cui non sappiamo nulla in quanto sono intenzionalmente privi di documenti di identità.

  8. شهرزاد, Shahrazād, Il Merovingio ha spiegato più volte l’origine del suo nickname, che nulla ha a che fare con la storica dinastia. Non stai mai attento?

  9. Caro curiosità, non è affatto un problema di attenzione, se io scegliessi come nickname:
    “migrante clandestino, discendente diretto di quella gran signora di nome Maria Maddalena dal mestiere più antico del mondo”
    … non potrei spiegare con un insulso richiamo televisivo che intendevo affermare qualcos’altro.
    Il ridicolo che ognuno crea per sè se lo tenga, o quantomeno rispetti e lasci in pace i clandestini veri, che di esserlo non sono affatto felici.

    • Ed anche oggi ha dato sfoggio della sua incomparabile e vastissima cultura illuminando noi poveri ignoranti.
      Poi cosa c’entri Matrix con la TV me lo deve spiegare.
      Ha mai sentito nominare una recente invenzione che si chiama cinema?
      Sembra che si vedano delle figure in movimento (da cui il nome) proiettate di un grande telo bianco.E parlano anche,pensi un po’.

  10. Persephone, figlia di Zeus?
    Ed anche moglie de Il Merovingio?
    Ma allora questo delirio di sentirsi discendenti degli dei coinvolge tutta la famiglia (e tutte le religioni, tranne l’Islam ovviamente).
    Cinema? Bella invenzione, ricordo di aver visto La vita è bella di Roberto Benigni, al cinema non in un monitor domestico.

  11. شهرزاد, Shahrazād, ma in vita tua hai visto un solo film? Parli solo di quello? E poi perché un commento sessista e volgare contro Maria Maddalena? Perché usi il termine clandestini? Non è un termine che non piace a quelli come te? Stai perdendo colpi?

  12. Su questo articolo la stiamo tirando stancamente per le lunghe.
    Invito i soliti “quattro amici al bar” a spostarsi nei commenti di quello sui sassi dal cavalcavia.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.