NERI MARCORÈ AL FORTE DI EXILLES

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

EXILLES – Teatro, letteratura, ma anche scienza, ambiente, attenzione per il territorio e soprattutto musica. Questi sono gli ingredienti che compongono il cartellone dell’edizione 2019 del Festival Teatro & Letteratura organizzato da Tangram Teatro con la direzione artistica di Ivana Ferri.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, il Forte di Exilles sarà la magica cornice di un Festival che in 22 anni ha saputo raggiungere e coinvolgere un vastissimo pubblico. “È un festival di teatro che dal 1996 è diventato un appuntamento atteso nel periodo di maggior afflusso turistico in alta Valle di Susa. Una manifestazione riconosciuta d’eccellenza dalla Regione Piemonte, che in questi anni ha proposto nomi importanti del panorama teatrale e culturale italiano. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Francesco De Gregori a Arturo Brachetti, e poi Monica Guerrutore, Vittorino Andreoli, Massimi Dapporto e tanti altri hanno decretato il successo di questa manifestazione”, spiegano gli organizzatori.

Quest’anno comincia un’altra sfida e sarà l’attore Neri Marcorè ad aprire un programma articolato che tra riflessione e divertimento vuole richiamare l’attenzione sulle nostre “radici”. Radici culturali, valori, idee, libertà sono merce sempre più preziosa in un periodo dove la rabbia inghiotte tutto anche la ragione, anche la bellezza, l’arte, la poesia.

Marcorè porta in scena sabato 27 luglio alle ore 21,00 (l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) “Le mie canzoni altrui”, spettacolo-concerto dove l’ironia dell’attore marchigiano si mescola ad un percorso tra i cantautori di riferimento di un’intera generazione. Con lui sul palcoscenico una band di 4 elementi.

Festival Teatro & Letteratura animerà l’estate della Valle di Susa grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e alla collaborazione del Circolo dei lettori e de La Stampa.

“Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Circolo dei lettori che anche quest’anno ha inserito la nostra programmazione nelle iniziative estive del Forte di Exilles. Arriviamo quest’ano alla 22esima edizione di una manifestazione che ha saputo negli anni costruire un rapporto con il pubblico davvero straordinario”, concludono da Tangram.

NERI MARCORÈ: LE MIE CANZONI ALTRUI
Con Neri Marcorè voce
Domenico Mariorenzi chitarra acustica, bouzouki, pianoforte
Simone Talone percossioni e batteria
Fabrizio Guarino chitarra elettrica
Alessandro Patti Basso e contrabbasso.

Musiche di Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Luciano Ligabue, Edoardo Bennato, Crstiano De André, James Taylor.

I primi passi mossi su un palco da Neri Marcorè molto prima di diventare attore e conduttore sono legati alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come Un certo signor G, Beatles Submarine e Quello che non ho e concerti di varia natura e formazioni diverse lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti. Senza far mancare al pubblico la sua ironia, come già si evince dal titolo, “Le mie canzoni altrui” è un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali o semplicemente al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune. Con lui Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte, Simone Talone alle percussioni, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica e Alessandro Patti al basso e contrabbasso.

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.