VALSUSA, UN NUOVO PONTE TRA ALMESE E CASELETTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE

ALMESE – È stato inaugurato mercoledì 2 febbraio il nuovo ponte sulla “Bealera dei Prati”, presso la zona residenziale “I Pioppi”, al confine tra i comuni di Almese e di Caselette.

Per l’occasione, infatti, insieme al Sindaco di Almese Ombretta Bertolo, al tecnico del Comune di Almese Geom. Roberto Capecchi e al progettista Arch. Dario Didonè, ha presenziato anche il Sindaco di Caselette Pacifico Banchieri e i rappresentanti del Consorzio Irriguo della Bealera dei Prati di Caselette (ANBI), il Presidente Claudio Ebrejul e il Geom. Andrea Remoto.

Un intervento importante di messa in sicurezza idraulica dell’infrastruttura intercomunale a servizio delle zone agricole di Almese, Caselette ed Alpignano, gestita dal Consorzio Irriguo con sede in Caselette, che il Comune di Almese è riuscito a realizzare nell’ambito degli interventi PMO (Piani di Manutenzione Ordinaria), finanziati dall’Unione Montana Valle Susa.

“Nonostante il periodo complicato, siamo riusciti con questo intervento a mettere in sicurezza un ponte che avevamo dovuto chiudere perché pericoloso, e a sistemare la rete idraulica sottostante, dove si interseca il rio che scende dalle pendici del Musinè e la bealera di Caselette – ha dichiarato con grande soddisfazione il Sindaco Bertolo -. A causa dell’invecchiamento del tratto in cui il canale interseca lo svincolo tra la strada comunale e la provinciale, si è verificato, con il passare degli anni, il cedimento, prima della volta in muratura della canalizzazione, poi della sede stradale soprastante, rendendo insicuro il transito e la pulizia stessa del canale. I lavori hanno riguardato, infatti, il totale ripristino della parte interrata del canale mediante sostituzione delle parti in muratura vetuste con nuovi elementi in calcestruzzo armato di idonea dimensione e resistenza. Un intervento di manutenzione necessario, quindi, che abbiamo realizzato grazie ai fondi ATO, assegnati annualmente alle Unioni dall’Autorità d’Ambito Torinese TO3 e provenienti dal 5% della tariffazione dell’acqua potabile, in favore dei Comuni per interventi a difesa del territorio, che ci ha permesso parallelamente di riaprire al traffico il ramo di strada comunale che immette sulla strada provinciale, migliorando così la viabilità dello snodo che si presentava interdetta ai veicoli ormai da diversi anni. Un progetto promosso dal nostro Ufficio Tecnico che ha richiesto un investimento onnicomprensivo di cinquantottomila euro. Ringrazio i funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune di Almese per la professionalità con cui hanno seguito questo intervento, insieme ai tantissimi altri che abbiamo in corso e in progettazione”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.