METEO VALSUSA, IN ARRIVO FORTI TEMPORALI E GRANDINATE

a cura di METEO VALLE DI SUSA

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un’area di bassa pressione, relativamente piccola ma insidiosa, si muove dalla Penisola Iberica verso l’alto Mar Tirreno e determinerà nella mattinata di domani la formazione di un minimo di pressione secondario sul Mar Ligure. Ne scaturirà un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre zone, con forti temporali che colpiranno a partire dalla tarda mattinata di martedì e per gran parte della giornata. Specie le zone tra la bassa valle e la pianura, saranno a rischio di fenomeni molto intensi e con grandine, mentre meno esposta a fenomeni violenti dovrebbe essere l’alta valle. Graduale miglioramento da mercoledì, anche se nei bassi strati permarranno nubi basse e qualche piovasco, mentre il sole tornerà a splendere ovunque da giovedì. Il profilo termico, subirà un generale calo, riportandosi su valori gradevoli anche al piano.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: in mattinata irregolarmente nuvoloso in quota e sul fondovalle, nuvoloso in pianura. In giornata diviene molto nuvoloso ovunque. Forti temporali in formazione dopo il mezzogiorno, in movimento da sud-ovest verso nord-est. Fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandinate e colpi di vento, più probabili tra bassa valle e pianura. Temperature massime sui 23/27 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/21 °C a 1.500 metri, minime sui 18/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: nubi basse persisteranno tra la pianura e parte del fondovalle, a causa del rientro di correnti umide da est nei bassi strati, in dissolvimento nel corso della giornata. In quota, abbastanza soleggiato fin dal mattino. Piovaschi e locali rovesci residui sulle pianure al mattino. Venti moderati da est al piano e da ovest in quota. Temperature massime sui 25/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 16/20 °C a 1.500 metri, minime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: tendenza a miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ripristino di tempo soleggiato a tutte le quote, salvo addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, che potrebbero dare luogo a qualche rovescio o temporale. Venti deboli o moderati a tutte le quote, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 26/30 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/21 °C a 1.500 metri, minime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1.500 metri.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione