A EXILLES UNA SETTIMANA DI INCONTRI, CONCERTI E SPETTACOLI: TUTTO IL PROGRAMMA DI “EXILLES FEST 2014”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di PAOLA GALLETTO

La Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Exilles organizza la prima edizione di Exilles Fest 2014 dal 26 al 31 agosto.
Per un’intera settimana, dal mattino alla sera, si terrà un fitto calendario di eventi gratuiti per tutti, dentro e intorno al Forte di Exilles, in cui in cui la parola, i libri, la musica, la storia, l’arte e il cibo saranno i protagonisti assoluti.

L’obiettivo della manifestazione è di puntare sul binomio cultura e montagna, portando nel cuore dell’Alta Valle presentazioni di libri, reading, spettacoli, mostre, rappresentazioni teatrali, workshop, aperitivi musicali, concerti, incontri enogastronomici e mercatini di prodotti agricoli forniti da Coldiretti / Campagna Amica e di prodotti di artigianato locale.

Inoltre tutto il Festival sarà seguito da Primaradio che trasmetterà in diretta dalla sua postazione di Exilles, con interviste, aggiornamenti e dirette live.
Tra gli ospiti letterari ci saranno Giuseppe Culicchia, Alessandra Comazzi, Gianluca Ragagnin, Enrico Remmert, Francesca Angeleri, Generoso Urciuoli, Marta Berogno e ancora un gruppo di autori sulle vie del giallo in montagna quali Fabio Santoro, Enrico Pandiani, Massimo Nepote e Gianni Farinetti. Per la parte musicale Banda Kadabra, Kachupa, Exilles Circus, il tango di Marcela Guevara y Stefano Giudice e la Courenta Minima Orchesta.

Sul versante teatrale invece lo spettacolo “L’Europa a 100 anni dalla Grande Guerra” che si svolgerà dentro il forte di Exilles, la performance teatrale “Mia Adorata” con Marco Gobetti, Michela Di Martino e Francesco Forlani e l’esibizione di Vito Svito e Acrodrama. Infine i convegni organizzati dal CERCA fino al 25 ottobre e l’incontro sulla cultura occitana con Augusto Grandi, Mariano Allocco e Ines Cavalcanti.

La Fondazione per il Libro in collaborazione con l’Unione dei Comuni ha da tempo identificato Exilles come luogo ideale per espandere la propria azione culturale sul territorio vicino a Torino; da una parte per l’incredibile attrazione esercitata dal Forte di Exilles, una delle fortificazioni riportate in epoca recente all’antico splendore oltrechè tra le più maestose del Piemonte, dall’altra per la volontà di valorizzare il comune di Exilles, adottato come paradigma ideale tra i piccoli comuni della Val di Susa.

Infatti, Exilles Fest 2014 non vuole essere solo il Festival di Exilles, ma di tutte le valli limitrofe, consorziate in unico parco culturale.
La filosofia della kermesse è di coniugare cultura e intrattenimento e dar vita a una nuova visione del territorio, maggiormente orientata a offrire più attrattive possibili a un pubblico che già conosce questi luoghi, ma soprattutto a nuovi target trasversali, sia a livello generazionale che di categoria di appartenenza.

Anche per questo il Festival sarà basato sulla sostenibilità ambientale e la promozione della conoscenza del patrimonio naturale e storico dei luoghi che lo ospitano, dotandosi di strutture non invasive e si rivolgerà non soltanto a residenti, valligiani e turisti, ma in particolare ad un utenza composta da famiglie e bambini per i quali saranno organizzate attività specifiche e spazi dedicati.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 26

Ore 18 – Inaugurazione con Banda kadabra in concerto dal vivo (Piazza Vittorio Emanuele)
Ore 21 – Recital pianistico con Raffaella Portolese (Chiesa di Exilles)

Mercoledì 27

Ore 17 – Presentazione del libro “La TV che mi piace” di Alessandra Comazzi (Piazza Vittorio Emanuele – Comune)
Ore 18,30 – Aperitivo Musicale (Piazza Cavour) con dj Paolone Ferrari
Ore 21 – Kachupa in concerto (Piazza Europa)

Giovedì 28

Ore 17 – “Mia Adorata” – Lettura teatralizzata delle lettere di Cesare Lombroso alla figlia con Marco Gobetti, Michela Di Martino e Francesco Forlani (al fondo del Vicolo della Torre).
Ore 18,30 – Aperitivo Musicale – (Piazza Cavour) con dj Viviana Babette
Ore 21 -“Tango sotto le stelle di Exilles” a cura della scuola di tango argentino di Marcela Guevara e Stefano Giudice (Piazza Cavour)

Venerdì 29

EXILLES CIRCUS
Ore 11 – Laboratori per bambini e famiglie a cura di Acrodrama (Piazza Europa).
Ore 17 – Presentazione del nuovo libro “Tutti giù per Terra Remix” di Giuseppe Culicchia (Piazza Vittorio Emanuele).
Ore 19 – Aperitivo Musicale (Piazza Cavour) con dj Paolone Ferrari
Ore 21 – Exilles Circus – Spettacolo con magia, laboratori, tessuti, trampolieri, cabaret e giochi per tutta la giornata (Piazza Europa).

Sabato 30

EXILLES NOIR
Ore 11,30 – Dibattito sulla cultura noir del territorio con Fabio Santoro, Enrico Pandiani, Massimo Nepote, Gianni Farinetti. (Piazza Vittorio Emanuele)
Ore 16,30 – “L’Acino Fuggente” con Enrico Remmert e Luca Ragagnin (Circolo Ufficiali).
Ore 18 – Spettacolo “L’Europa a Cent’anni dalla Grande Guerra” al Forte di Exilles (promosso dal Consiglio Regionale – Consulta Europea).
Ore 21 – Gran Ballo di Exilles (Spazio Incontri)
CACCIA AL TESORO della Maschera di Ferro con premi per tutti durante la giornata per i bambini organizzata da Associazione Mondo a pois.

Domenica 31

EXILLES OCCITANIA
Ore 11,30 – Vendita di Prodotti Occitani con il mercatino di Campagna Amica Coldiretti (via Roma)
Ore 12 – Presentazione delle “Archeoricette” con Generoso Urciuoli e Marta Berogno (Piazza Cavour). Seguirà degustazione.
Ore 15 – Presentazione di “In Cibo Veritas” di Francesca Angeleri con Alessandra Tinozzi (Piazza Vittorio Emanuele) .
Ore 17 – Dibattito sulla cultura occitana con Augusto Grandi, Mariano Allocco, Michelangelo Castellano e Ines Cavalcanti (Piazza Vittorio Emanuele).
Ore 21 – Serata Musicale Occitana: gruppi e balli dal vivo con la Courenta Minima Orchestra (Centro Incontri).

Per informazioni: 0122/58301 oppure sui siti www.salonelibro.it, www.comune.exilles.to.it e www.facebook.com/exillesfest

IMG_6468-0.JPG

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.