A SUSA ERMAL META: TUTTI GLI EVENTI ESTIVI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Ermal Meta

dal COMUNE DI SUSA

SUSA – “L’Amministrazione Comunale di Susa, oltre a organizzare autonomamente tanti eventi, svolge anche un ruolo di “trait d’union” con le associazioni, realizzando un palinsesto unico delle iniziative in programma” ha detto il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Giorgio Montabone. “Nel calendario ci sono molti eventi frutto della ricchezza del nostro tessuto sociale; importante il lavoro che verrà svolto per mettere tutto a sistema, creando collaborazione tra le molte realtà coinvolte.

Tre le finalità importanti: rendere accogliente e viva la nostra città con l’intento di giovare anche al settore commerciale; promuovere l’immagine della città per farla crescere dal punto di vista turistico”. A tal proposito inoltre si stanno stringendo accordi con alcuni Tour Operator in modo da commercializzare le offerte turistiche della città”.

Cinzia Valerio Assessore alla Cultura: “Il calendario è ricchissimo di eventi anche culturali, ma risulta ancora provvisorio, ad esempio il programma che vedrà il nostro castello protagonista e che ospiterà numerose mostre ed eventi, è ancora in fase organizzativa. A breve saremo in grado di illustrare tutti gli appuntamenti estivi che lo animeranno. Sono già veramente tantissimi gli appuntamenti che faranno più bella la nostra estate segusina e spazieranno per ambiti e location con contenuti culturali, sportivi, di intrattenimento e divertimento per tutti”.

Ecco allora il fitto calendario che, dopo Flor il mercato Florovivaistico di domenica scorsa e il convegno Living Lab rivolto alle imprese ha visto il Gran Galà del Torneo dei Borghi di Susa, quest’anno presso la splendida locartion del Parco di Augusto con ricche animazioni. Il giorno dopo si è visto Saggio dell’Istituto Musicale Somis presso il Parco Pognante. Il 28 Maggio vi sarà una manifestazione ludico motoria per la raccolta fondi per famiglie fragili a cura dell’Asl e di Atletica Susa mentre il 29 arriva lo Stramercatino ad animare il Centro Storico, proprio nello stesso week end in cui ritorna, dopo uno stop di un anno nella sua sede originale anche la manifestazione automobilistica Susa-Moncenisio.

Il 29 si vedrà anche un’iniziativa motociclistica solidale denominata Motogiro per Unire oltre al secondo Saggio dell’Istituto Musicale Somis. Grande Fiera di Primavera il 5 giugno, quest’anno in grande stile unita alla manifestazione Artigian Gusto. Già oggi gli spazi sono stati completamente esauriti. L’11 giugno in Piazza della Repubblica il Gruppo Agesci proporrà un concerto di Band emergenti in Piazza della Repubblica. Il 12 giugno spazio alla cultura con il concerto delle Regie Armonie in Cattedrale di San Giusto; nel weekend successivo, il 18 e 19 giugno Susa sarà invasa dalle Penne Nere con il centenario della Sez Ana Valsusa e da migliaia di partecipanti alla Via Francigena Marathon. Ma come se non bastasse si terrà anche la Susa-Moncenisio, questa volta dedicata alle auto storiche.

Il 26 giugno nel Centro storico sarà la volta della seconda edizione dei Pittori in Strada ma anche il passaggio delle bici partecipanti al Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre e alla sera una partita del cuore tra juventini e anti juventini. La sera concerto di musica classica dell’Orchestra Archeja al Castello.

Dal 30 giugno al 10 luglio mega festa del Borgo dei Cappuccini al Piazzale Ex Assa unitamente alla Fiera del libro e luna park il 3 luglio al castello un grande big della musica italiana Ermal Meta incontrerà cittadini e turisti per presentare il suo nuovo libro tra parole e musica “Domani è per Sempre”. Sempre il 3 luglio, nel centro storico il FAI Valle di Susa organizzerà un evento culturale con la presentazione di un libro e l’offerta di passeggiate culturali. Il 9
e 10 luglio Susa avrà l’onore di ospitare, nell’ambito il Valsusa Slow Fest con area convegnistica e “village fieristico” quale punto di riferimento del turismo lento Outdoor.

Il 16 luglio concerto delle bande musicali dei Bersaglieri porterà ulteriore atmosfera di festa in Città e il Campus Musicale “Scaliamo le note 2022”. Il 17 luglio torna la manifestazione di atletica leggera Memorial Germanetto e sempre al castello lo spettacolo Frankestein, letto da Massimo Popolizio. L’ultimo fine settimana di luglio finalmente torna il Torneo Storico dei Borghi e la settimana successiva I Love Pet Susa, bella novità dedicata agli amici a 4
zampe. Il 31 luglio, dopo l’esperimento riuscito la scorsa estate, la Susa Moncenisio si sposterà per gli appassionati all’area di Guida Sicura Motor Oasi. Festa delle Madonna del Rocciamelone il 5 Agosto con tradizionale Processione e concerto in piazza del Sole mentre il 6 e 7 agosto la città si trasforma in un grandissimo dehor con Tavoli sotto le Stelle musica e cibo per le vie e piazze di Susa.

Il 14 agosto Stramercatino e dal 18 al 21 agosto altra bella novità con FocacciAmo una grande manifestazione dedicata alla Focaccia segusina che ospiterà, l’ultima sera, anche il 55º Festival Internazionale del Folklore Castagna d’oro. Il 28 agosto largo ai campioni di Corsa in Montagna con il Challenge Stellina mentre il 3 di settembre secondo appuntamento relativo al Valsusa Slow Fest con l’Antico Ritmo del Cammino.

Susa 2022 è proprio il caso di dire….che estate!!

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Susa - Calendario Estate 2022
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.