ALMESE, DOMENICA 30 C’È LA FIERA AGRICOLA E ZOOTECNICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di MARIO RAIMONDO

ALMESE – Grande giornata, quella di domenica prossima 30 ottobre, a Milanere di Almese: torna – e siamo alla terza edizione – la fiera agricola, zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio. Una vetrina di quello che c’è di bello (e di buono!) sul territorio, delle peculiarità prodotte da questa ruga di terra, dell’abilità dei suoi artigiani.

Per tutto il giorno, sarà possibile incontrare chi, per lavoro o per semplice passione, si dedica all’agricoltura ed all’artigianato portando avanti tradizioni d’eccellenza che si traducono in saperi e sapori di valore unico, dando un valore vero e preservando quel concetto di ‘locale’ che altrimenti rischierebbe di perdersi nel mondo ‘globale’ in cui siamo immersi.

Una fiera che quindi si propone come punto di incontro tra le eccellenze del Made in Valsusa ed il vasto pubblico, con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza di un territorio e dei suoi prodotti al fine di creare una rete di contatti tra produttori-consumatori in grado di attivare un circuito economico.

Inizio alle ore 8.30 con la trasumanza del bestiame verso Milanere passando per piazza Martiri della Libertà ad Almese. Dalle ore 9.00 in poi a Milanere, giornata di Fiera vera e propria, con tutta una serie di eventi correlati per grandi e piccini. Da segnalare alle ore 17.00 un convegno con il climatologo Luca Mercalli che assieme al Vicesindaco di Almese, Claudio Piacenza, dibatterà su: “Il suolo: bene comune prezioso ed esauribile”. La giornata, organizzata dal Comune di Almese – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con Coldiretti, Cia, Confagricoltura, amici del Palio di Milanere e Centro Sociale, si concluderà con una cena a base di prodotti del territorio. Accompagnerà la cena la musica della band “I Roeri”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.