AVIGLIANA, LA MOSTRA DEI PICCOLI ARTISTI DELLE SCUOLE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ROLAND CROSAZZO

AVIGLIANA – Sabato 9 aprile presso i locali della Società Operaia di Via Porta Ferrata, 9 si è aperta la mostra di incisione su plexiglass dei bambini delle quinte appartenenti alle scuole primarie di Avigliana. All’interno della mostra è possibile visionare anche le opere del noto incisore e pittore del centro storico Vinicio Perugia.

Opere queste realizzate con differenti tecniche come la punta secca, l’acquaforte, la ceramolle e la maniera nera. Il noto artista aviglianese durante la mostra si è reso disponibile a mostrare ai visitatori il suo laboratorio e gli strumenti utilizzati per realizzare queste antiche tecniche di stampa ormai quasi scomparse. Ci racconta infatti che le incisioni venivano spesso utilizzate per creare copie di immagini in occasioni di eventi come matrimoni. Il numero di stampe era comunque limitato e non poteva eccedere alcune decine di unità.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Avigliana, Istituto Comprensivo di Avigliana, Società Operaia, e non per ultimo Vinicio Perugia. La mostra è stata ancora visitabile dalle ore 15 fino alle 18.30 nella giornata di domenica 10 aprile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.