AVIGLIANA, STRADE COLABRODO E I PROBLEMI DEI CANTIERI: DUE LETTORI CI SCRIVONO

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Foto da Facebook

LETTERA di ALBERTO DOSIO

AVIGLIANA – Da qualche tempo, percorrendo il tratto stradale via Almese che va dalla rotonda all’ingresso di Avigliana in direzione ponte Dora, è possibile incappare in lunghe code di auto. Il motivo è riconducibile ai lavori di rifacimento dei marciapiedi all’incrocio con la bretella che conduce all’ingresso autostradale. Proprio in riferimento al semaforo, è stata creata una “strozzatura” che obbliga i conducenti che proseguono verso corso Torino ad aspettare il verde di chi svolta a sinistra. Notoriamente quando il semaforo di chi svolta a sinistra è rosso, il semaforo direzione corso Torino è ancora verde per circa 90 secondi, ma non è possibile il transito, a causa della rientranza del marciapiede. Non conosco la motivazione di tale restringimento, tuttavia l’effetto sul traffico, soprattutto in riferimento agli orari di maggior affluenza causa uscita dal lavoro, è decisamente tangibile e crea disagi alla circolazione e di conseguenza anche alla bontà dell’aria che si respira. Presumibilmente qualche ingegnere esperto avrà pensato a un marciapiede più sicuro, senza però valutare l’impatto sulla viabilità dei mezzi stradali.

LETTERA di FRANCO BOLLEI

AVIGLIANA – Scrivo per segnalare il pessimo stato delle strade di Avigliana.
Strade piene di buche che non vengono sistemate, e quando quei pochi tratti vengono asfaltati il lavoro viene eseguito in maniera sommaria. Il Comune effettua controlli sullo svolgimento dei lavori? Vedasi il tratto di via IV Novembre dove ci sono tombini infossati di circa dieci centimetri che costituiscono un pericolo per i mezzi a due ruote, se presi in pieno. Le auto invece sono costrette a fare slalom invadendo la corsia opposta, per non danneggiare il mezzo. Dovremo attendere che qualcuno si faccia male seriamente per sanare la situazione? Corso Torino nel tratto dove è stato realizzato il nuovo dosso, è un colabrodo. Via Benedetto Croce ad ogni temporale si riempie di buche, via XXV Aprile ha una buca larga mezzo metro da almeno tre settimane, via della Repubblica ha tutti i dossi dissestati, e potrei continuare all’infinito.

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9 COMMENTI

  1. Facendo una pagina Facebook ogni cittadino può mandare una foto delle buche. Così il comune lo sa senza Pec e interviene.

  2. signor Bollei, venga a fare un giro nelle borgate ,Drubiaglio in particolare , e, probabilmente vedra che sono ancora peggio-Le amministrazioni i voti in numero maggiore li prendono in Avigliana citta e li e tutto bello , le periferie contano poco-

  3. L’imbuto che hanno creato a quell’incrocio, in oltre 4 mesi di lavoro e relativi costi, sembra voluto appositamente per complicare l’esistenza al cittadino. Ora chi prima andava dritto col verde si deve fermare perché quelli davanti che girano a sx ma hanno il rosso, fanno da tappo. Quindi code interminabili. Geni.

  4. Quando si asfalta è possibile fare le cose per bene inserendo i rialzi per chiusini, portando il “tombino” all’altezza del piano stradale con gran sollievo degli automobilisti che non devono più scegliere se fare pericolose gimcane o rompere gli ammortizzatori. Per non parlare dei ciclisti che, per evitarle, fanno il guizzo davanti alle auto…
    Costo circa 100-150 euro a chiusino …non è follia, visto il costo dell’asfaltatura!

  5. Purtroppo come varchi i confini italiani da nord a sud , l’impatto sulla manutenzione stradale è ridicola. Ormai negli ultimi decenni il ritornello è sempre lo stesso. Non ci sono i dane’. D’altronde non ci sono per la sanità e il sociale.

  6. Sono d’accordo con quanto viene evidenziato nella prima lettera
    La strozzatura per che deve proseguire verso corso torino d una vera strozzatura infatti mi chiedo casa serva tenete la traccia del semaforo per proseguire tanto è necessario attendere il verde per la svolta a sinistra
    Si può chiedere un ravvedimento ?

  7. @Dosio: per Sua info, non esistono “ingegneri esperti” ma normative da seguire! Se la classe della strada richiede marciapiede di larghezza X e diametro rotonda Y, l’ingegnere deve solo applicare la norma. Spesso però servono compromessi perché lo spazio è quello che è… e si predilige la sicurezza dei pedoni. Questo detto in generale, non nello specifico caso di Avigliana.

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