CASELETTE OSPITA IL CAMPIONATO MONDIALE DI UNITÀ CINOFILE DA SOCCORSO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di PINO SCARFÒ

CASELETTE – Dal 21 al 25 settembre, il Comune di Caselette ospiterà il 22esimo campionato mondiale per unità cinofile da soccorso. Le unità arriveranno da tutto il mondo e si confronteranno su alcune discipline: ricerca dispersi in superficie, sotto le macerie, in pista (da impronte lasciate sul terreno), prove di obbedienza e destrezza.

Le attività si svolgeranno nei pressi dell’acquedotto romano, presso il campo di addestramento ‘La Piota’ e il campo sportivo. Un evento che si svolge per la prima volta in Italia e finora hanno aderito 24 nazioni con 120 partecipanti.

L’organizzazione è curata dall’Associazione ‘La Piota’ in collaborazione con il Comune. Alcuni costi organizzativi saranno supportati dall’Iro, la massima organizzazione mondiale di soccorso con unità cinofile che intervengono a livello mondiale nei disastri internazionali.

image

Marco Grasso, dell’associazione ‘La Piota’, spiega che si tratta di “un importante avvenimento sportivo per esaltare le caratteristiche di ogni individuo per migliorare l’aspetto tecnico del soccorso”, e aggiunge che potrebbe essere un’occasione per il pubblico per conoscere come le unità cinofile agiscono. Ringrazia il sindaco, Pacifico Banchieri, per la sua preziosa disponibilità.

L’evento è patrocinato dal Comune, dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana. Tutte le attività sono ad ingresso libero.

La manifestazione inizierà mercoledì 21 settembre alle ore 17 in piazza Cays, con la partenza delle unità cinofile che sfileranno fino al campo sportivo dove si svolgerà la cerimonia di apertura. Le prove su tutti i siti di ricerca avverranno dal 22 al 24 settembre dalle 8 alle 18. Alle 14 di domenica 25, presso il campo sportivo, terminerà la competizione e alle 15,30 avrà inizio la cerimonia di chiusura e la premiazione.

Dal 21 al 25, in piazza Cays, ci sarà il servizio catering aperto al pubblico sia a pranzo che a cena e dal 21 al 24, dalle ore 20, avverranno spettacoli musicali folcloristici.
Sabato 24 ‘Cena di Gala’, con prenotazione. Durante la giornata di sabato, in piazza Cays, sarà allestito il mercato di prodotti tipici. Per ulteriori informazioni contattare il sito: http://www.iro-dogs.org/en/events/world-championship.html

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.