CICLISMO, IN DUEMILA PER LA GRANFONDO SESTRIERE-COLLE DELLE FINESTRE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE

SESTRIERE / TORINO – Tutto è pronto a Sestriere e sulle montagne olimpiche piemontesi per una nuova edizione della Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre che scatterà domenica 21 luglio da Borgata, frazione del Comune di Sestriere che si affaccia in Alta Val Chisone. L’evento è stato presentato in conferenza stampa giovedì 18 luglio nella sala del Palazzo della Regione Piemonte di Torino alla presenza di Fabrizio Ricca, Assessore all Sport della Regione Piemonte, Valter Marin Sindaco di Sestriere e Alessandro Capella, Presidente del Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi.

A pochi giorni dall’evento, fammo sapere gli organizzatori, le iscrizioni si apprestano a sfondare il muro dei duemila partecipanti. La principale novità di quest’edizione riguarda proprio la partenza della corsa ciclistica da Borgata Sestriere e non più al Colle del Sestriere dove sarà posto invece il traguardo. La partenza ufficiale avverrà subito in salita verso i 2.035 metri del Colle per una prima selezione delle ambizioni dei partecipanti e al tempo stesso per evitare di affrontare a ranghi compatti la prima discesa verso Cesana Torinese.

Grande attenzione è stata posta in questi giorni alla sistemazione del tratto finale del Colle delle Finestre grazie all’incessante lavoro svolto dagli uomini della Città Metropolitana di Torino che hanno spianato e rullato lo sterrato che caratterizza l’ultima parte, la più affascinante e rappresentativa, famosa per aver ospitato epiche tappe del Giro d’Italia.

Chi vuole mettersi alla prova in questa competizione ciclistica davvero speciale, unica nel suo genere, è ancora in tempo per iscriversi seguendo tutte le istruzioni online direttamente sul sito www.granfondosestriere.it.

INFORMAZIONI SULLA CORSA

La Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre metta a disposizione degli appassionati due percorsi che toccano le più belle località alpine della Valle di Susa e Chisone, e le principali vette del comprensorio sciistico della Via Lattea sulle montagne olimpiche di Torino 2006. Nell’edizione del 2019 è prevista la partenza da Sestriere Borgata per raggiungere una prima volta il Colle del Sestriere dopo 3.8 chilometri di salita e quindi proseguire sul tracciato originale. Entrambi i percorsi prevedono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre. La Gran Fondo è sulla distanza di 121,5 chilometri D+ 3.400 metri. Mentre la Medio Fondo è di 96,8 chilometri D+ 2.600 metri. Partenza da Sestriere Borgata per risalire a Sestriere e quindi si discende su Cesana Torinese. Si prosegue in direzione Oulx, quindi Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Gravere e Susa. Da quì inizia la salita per il Colle delle Finestre attraverso Meana di Susa. Dal Colle si discende a Balboutet e quindi Pourrieres, Pragelato e Sestriere, arrivo del percorso Mediofondo. La Gran Fondo prosegue discendendo a Sauze di Cesana per poi risalire all’arrivo a Sestriere attraverso Cesana Torinese. Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena l’esclusione dalla classifica finale. La Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre è una manifestazione a carattere agonistico/ciclosportivo/competitivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.granfondosestriere.it.

INFORMAZIONI TECNICHE

La Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre è una manifestazione a carattere agonistico, ciclosportivo e competitivo, in cui sono richiesti il rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada, soprattutto per i concorrenti superati dalla vettura con la scritta “Fine Gara Ciclistica”. L’organizzazione non assicura il presidio sulla strada oltre il tempo massimo concesso dagli Enti proprietari delle strade. Le operazioni di segreteria e il ritiro del pacco gara sono previsti presso il Palazzetto dello Sport di viale Azzurri d’Italia a Sestriere nella giornata di sabato 20 luglio dalle ore 15 alle 19 e domenica 21 dalle 7 fino alle 8.30 circa.

SOSPENSIONI TEMPORANEE DELLA CIRCOLAZIONE PER IL PASSAGGIO DELLA CORSA

Domenica 21 luglio per consentire lo svolgimento della manifestazione ciclistica è prevista la sospensione temporanea della circolazione lungo la Statale 24 e le Strade provinciali 23, 172 e 215 nel tratto da Sestriere Borgata fino a Susa e poi ancora da Meana di Susa a Sauze di Cesana passando per il Colle delle Finestre, Pourrieres, Pragelato, Sestriere e Cesana Torinese. Indicativamente la circolazione sarà sospesa per circa un’ora in diverse fasce orarie a seconda del passaggio dei ciclisti. Nello specifico, salvo diverse segnalazioni dal personale preposto in loco, in mattinata il tratto di strada Cesana Torinese-Sestriere-Sestriere Borgata sarà chiuso al traffico dalle ore 8.30 sino al passaggio della vettura con l’indicazione “Fine Gara Ciclistica”, atteso per le 9.30 circa a Cesana Torinese. Nel tratto di strada dalla partenza di Sestriere Borgata alle ore 9 ad Oulx è prevista la riapertura entro il tempo massimo di trenta minuti dal passaggio della corsa, nel tratto da Oulx a Susa entro il tempo massimo di 45 minuti. Nel tratto che va da Meana di Susa al Colle delle Finestre la Provinciale 172 dovrebbe essere riaperta entro il tempo massimo di 90 minuti. Nel tratto dal Colle delle Finestre a Pourrieres di Usseaux è prevista la chiusura dalle 11 alle 14 e comunque sino al passaggio della vettura con l’indicazione “Fine Gara Ciclistica”. Da Usseaux a Sestriere si prevede la chiusura per circa un’ora nella fascia oraria tra le 11 e le 13. In coincidenza del passaggio della Gran Fondo, nel tratto da Sestriere a Cesana Torinese è ipotizzata la chiusura per circa 60 minuti tra le ore 12.15 e le 15 lungo la Provinciale 215, nel tratto da Cesana Torinese a Sestriere della Provinciale 23 èr sempre 60 minuti tra le 12 e le 15.


 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.