FOTO / UN LUPO IN CENTRO PAESE A BARDONECCHIA E SULLE PISTE DI CAMPO SMITH

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

La foto del lupo pubblicata su Facebook

BARDONECCHIA – Un lupo in centro paese a Bardonecchia, nella piazza del Comune vicino a Via Medail e all’ufficio turistico. La foto è stata scattata lunedì sera da un giovane altovalsusino e condivisa su Facebook. Mercoledì mattina, invece, un addetto agli impianti della Colomion ha filmato il lupo mentre scappava lungo una pista di Campo Smith, nella zona centrale dello sci bardonecchiese.

Abbiamo inviato l’immagine di lunedì sera ad Aldo Tolosano, residente a Oulx e grande esperto della fauna altovalsusina, essendo stato per anni agente del Servizio Tutela Flora e Fauna della Provincia di Torino. “Sì, è proprio un lupo – spiega Tolosano – ho fatto vedere l’immagine anche al professor Feroglia dell’Università di Torino, che è della mia stessa opinione”. Sui social c’è anche chi sostiene che si tratti “semplicemente” di un lupo cecoslovacco: “No, il lupo cecoslovacco ha la coda più lunga, invece qui si vede che batte fino all’angolo del ginocchio – spiega Tolosano – inoltre si capisce che non si tratta di un cecoslovacco anche dall’atteggiamento e dalla postura”. Senza dimenticare un dettaglio importante: “Si vede chiaramente che la testa ha una forma più triangolare, oltre al colore delle zampe: hanno delle sfumature di nero, mentre invece il cecoslovacco le ha di color nocciola”.

Ma è normale trovarsi il lupo a due passi da Via Medail? “Ormai sì, da anni segnalo che prima o poi si sarebbe arrivati a questa situazione – spiega Tolosano – il lupo è un predatore opportunista, cerca il cibo dove più gli interessa e non ha paura. In centro Italia sono ormai numerose questo tipo di segnalazioni. Era già successo a Pragelato pochi anni fa: una giovane lupa per giorni era rimasta tra le case del centro paese. Comunque a vedere la foto non mi sembra un giovane lupo, perché solitamente a dicembre i cuccioli pesano massimo 20 kg, e quest’animale ha l’aspetto più robusto. Forse ha 2 anni d’età, con un peso che potrebbe arrivare a circa 26 kg”.

Anche un altro esperto di fauna locale, il guardiaparco Ezio Giuliano, conferma che si tratti di un lupo: “Sembra proprio di sì, da febbraio iniziano le dispersioni e può essere che un lupo solitario, preso dalla fame, vada a cercare il cibo nei cassonetti anche nei paesi”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. Il predatore per eccellenza, simbolo del ritorno “alle origini ” della natura cede alle lusinghe della civiltà. Scende in città e si “urbanizza ” con un poco di abilità potrà ottener cibo a volontà. Basta qualche ululato a luna piena e un poco di scena, ogni tanto, per far intendere che, si ľambiente è compromesso ma sai il lupo è tornato ed allora forse, non tutto è perduto.
    Lo vedremo poi, comodamente accucciato, sui sedili di un suv, a godersi lo spettacolo degli umani indaffarati.
    Speriamo almeno che, dopo tale trattamento, lasci in pace le greggi negli alpeggi.

  2. Esemplare adulto con peso stimato di 26 kg.?
    Forse più goloso che affamato sarà sceso in paese par farsi un krapfen da Ugetti.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.