FOTO / UN SUCCESSO LA XIIIª EDIZIONE DI “EXILLESCITTÀ”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI (Fotografie di PAOLO BOREA)

EXILLES – Si è svolta domenica 16 settembre in un clima di festa la XIIIª Edizione di “Exilles Città”, appuntamento che ormai da dieci anni grazie al lavoro della Pro Loco e al contributo del comune, Provincia di Torino e Regione Piemonte, trasporta il borgo esillese indietro nel tempo raccontando una giornata tra fine Ottocento e inizio del Novecento.

Exilles negli ultimi anni del XIXº secolo era il borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa grazie alla presenza di circa mille militari all’interno del Forte. Il borgo valsusino raccoglieva più di tremila abitanti ed era caratterizzato anche da una fiorente economia e da una particolare vivacità. Fu così che il re Umberto I, con un Regio Decreto decise di elevare il paese di Exilles a rango di “Città”.

ExillesCittà, riconosciuta tra le rievocazioni storiche della Regione Piemonte, è sempre una giornata di storie e di racconti, in cui l’abitante del paese e anche il visitatore viene trasportato in atmosfere davvero antiche e molto suggestive.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.