GIAVENO, IL GRUPPO “DONNEDIVALLE” COMPIE 10 ANNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

GIAVENO – Sono dieci le candeline della torta che DonneDiValle spegnerà quest’anno, e lo farà al culmine di oltre una settimana di iniziative ed attività che formano il programma dei festeggiamenti dei dieci anni di Fondazione. Con un direttivo tutto femminile, con una nutrita presenza e partecipazione di donne fra le socie, le conduttrici di laboratori e le ospiti agli incontri, ma felicemente aperta agli uomini, alle persone come portatori e portatrici di idee, proposte, di voglia di stare e fare insieme, l’Associazione culturale e di incontro DonneDiValle di cose in questo cammino ne ha fatte tante e sempre con la cifra del sorriso.

Era il 27 settembre del 2009 e in via San Rocco 12, nel cuore del centro storico di Giaveno veniva inaugurata la sede delle DonneDiValle, uno spazio accogliente e stimolante la creatività e l’associazione ideata da Adriana Piazza, Alessandra Maritano, Alice Pallard, e Renza Gatti a cui si univa a metà percorso Arianna Pallard si presentava alla comunità con il proposito di raccogliere, animare, promuovere cultura, arte, ambiente, formazione, assistenza didattica, temi sviluppati con la collaborazione di esperte e professioniste per corsi dedicati alla manualità e alle belle cose per grandi e piccoli, tinture naturali, saponi e creme, calligrafia, laboratori con migranti e disabili, raccolta di memorie, riciclo, bijoux, decorazioni, attività per la cura della mamma e dei bambini, lezioni di cucina, incontri con gli autori, yoga, e molto altro ancora.

Si comincia venerdì 29 settembre alle ore 20.30 nella Chiesa di San Rocco con il concerto “Storia delle Donne di Valle in canto” del Coro Valsangone diretto dal Maestro Mauro Giai Levra, un dono in canti che la formazione giavenese ha voluto offrire all’Associazione con un programma di brani volutamente al femminile. La partecipazione è libera, nel corso della serata DonneDiValle incontrerà alcune figure del territorio che hanno fatto parte e contribuito a questi dieci anni.

Sabato 28 è in programma in sede il workshop di kokedama con il floral designer David Zonta, mentre domenica 29 alle 17 nella Chiesa di San Rocco incontro sui temi dell’ostetricia e il babywearing dal titolo “Quando la passione diventa lavoro, abbracci e maternità” con Flavia Giai Miniet e Roberta Giovanelli, a seguire aperitivo e alle 18.30 il Concerto Vocal Boutique con la presenza di un sestetto vocale tutto al femminile.

Martedì 1 ottobre al mattino e al pomeriggio si svolgeranno lezioni prove gratuite di musica mamma bimbo (per informazioni sugli orari contattare il numero telefonico 320-9087613) mentre mercoledì 2 ottobre alle 17, in sede appuntamento con “Incontriamo le professioniste di DonneDiValle”, open day per conoscere i corsi, le attività e gli operatori che collaborano con l’associazione.

Giovedì 3 ottobre alle ore 18 ci sarà un aperitivo-letterario. La giornalista Alessandra Maritano incontrerà autrici ed autori della Val Sangone. Nel periodo nei locali mostra delle opere della pittrice Luisella Bardella e di Enrica Parigi, esperta calligrafa. Il programma prosegue venerdì 4 con “I venerdì delle mamme-l’arte del latte” e sabato 5 alle ore 14 con il laboratorio di cosmesi naturali con Giusi Denzio, farmacista e naturopata.

Domenica 6 ottobre sin dal mattino nella Chiesa di San Rocco mostra artistica de “Le Cocorite”, della ceramista Sonia Girotto e degli acquerelli di Rosella Ferraud, Baratto Green in collaborazione con i commercianti del Centro Storico, “Dont’stop me now” con ArteInMovimento ed esibizione di flauti del Trio Mimosa. Infine alle ore 17 ci sarà il taglio della torta per festeggiare i 10 anni di attività dell’associazione. DonnediValle ha sede in via San Rocco 12 a Giaveno mentre per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 320-9087613 oppure scrivere un e-mail a donnedivalle@gmail.com.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.