GIAVENO, L’ISTITUTO GONIN E LO SPORT: UN BINOMIO CHE SI RINNOVA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Come è ormai consuetudine da qualche anno a questa parte la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Gonin di Giaveno propone agli studenti due giornate interamente dedicate allo sport. “SportivaMente”, questo il nome che è stato dato al progetto, è nato per seguire le indicazioni del Miur e della Regione Piemonte ad avvicinare i giovani allo sport e per far conoscere ai ragazzi più sedentari le ricche offerte sportive delle associazioni presenti sul nostro territorio.

Giovedì 27 e Venerdì 28 febbraio gli alunni dimenticheranno il consueto orario scolastico e abbandoneranno i banchi di scuola per mettere alla prova le loro abilità sportive. L’offerta delle attività tra cui scegliere è decisamente varia e stimolante: dagli sport più popolari, come il calcio, il basket, la pallavolo, il fitness, a quelli finora praticati da pochi affezionati, come il rugby, il baseball, l’arrampicata, il curling, l’ippica, a quelli espressivi come danza moderna, hip hop, pattinaggio sul ghiaccio, a rotelle e ginnastica ritmica; da attività legate alla tradizione come le bocce ad altre di recente introduzione, come il survival, la difesa personale, la capoeira a quelle che stimolano l’autocontrollo come il kung fu e la concentrazione e le abilità mentali come yoga e scacchi.

Quest’anno poi l’offerta si arricchisce di nuove discipline che faranno vivere ai ragazzi il piacere del contatto con la natura come la mountain bike e, grazie alla vicinanza ai Laghi di Avigliana, la vela, la barca del Dragone e il trekking.

Tra tutte, gli alunni hanno potuto scegliere quelle che più rispondevano ai loro interessi e, in gruppi appositamente formati, nei prossimi giorni potranno verificare dal vero quanto le loro simpatie corrispondano alla realtà. Alcune di queste attività si svolgeranno alla scuola Gonin, mentre per molte si utilizzeranno le strutture presenti nel Comune di Giaveno come il Palazzetto dello Sport, la piscina coperta, lo stadio Torta, la Bocciofila di via Carducci, i campi di via Beale mentre per altre ancora ci si sposterà più lontano ossia al Palazzetto del Ghiaccio di Pinerolo e ai Laghi di Avigliana.

Non sarebbe stato possibile realizzare un progetto così complesso senza la preziosa collaborazione delle numerose società sportive del nostro territorio, che si sono messe a completa disposizione della scuola con istruttori qualificati e attrezzature: A.C.D. Giavenocoazze, Age, Alago Mood Dragonesse Avigliana, Arte in Movimento, As. Dil. Scacchi Giaveno, A.s.d. Avigliana Rugby, A.s.d. Piccolo Oriente, Avigliana Baseball “Rebels”, CAI di Giaveno, Centro Velico Avigliana, C. S. Orbassano per la Ginnastica Ritmica, ESL Nuoto, As. Dil. Giaveno Basket, Federbocce Valsusa, Fitness Point, “La Flaca” Avigliana, Ginnic Life, G. S. Alberto Cuatto , A.S.D. La Salle Giaveno, A.S.D. Pallavolo Giaveno, Maneggio “Ognuno a suo modo”, Mountain bike “Valsangone outdoor mtb”, Skating Passion e Palazzetto del ghiaccio di Pinerolo.

Prezioso è anche stato anche il supporto offerto dal Comune di Giaveno, che ha messo a disposizione le varie strutture sportive e i mezzi di trasporto per permettere ai ragazzi di raggiungere le attività più lontane. Ma più di tutti si devono ringraziare gli insegnanti della Gonin che con grande disponibilità hanno rinunciato al loro ruolo tradizionale per mettersi a loro volta in gioco: sorveglieranno, accompagneranno e incoraggeranno i loro ragazzi; in alcuni casi, poi, riveleranno insospettabili doti di istruttori sportivi.

Tutto questo con l’obiettivo e la speranza di rendere i nostri ragazzi un po’ meno sedentari, di allontanarli per un po’ da cellulari e video giochi e di ricordare loro che c’è un mondo reale che li attende, fatto di vita sana, di socializzazione, di impegno, di vittorie e a volte di sconfitte. Quale modo migliore per capirlo se non attraverso il mondo dello sport?

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.