IN VAL SUSA IL PRIMO LABORATORIO ALPINO CONTRO LA CRISI: APPUNTAMENTO A OULX IL 9 E 10 SETTEMBRE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Si terrà il 9 settembre prossimo ad Oulx, presso la sala del consiglio comunale, il Primo Laboratorio Alpino per lo sviluppo.
Organizzato da CIPRA Italia, in collaborazione con il Comune di Oulx, Valle di Susa Tesori di Arte e Cultura Alpina, Politecnico di Torino, Società Meteorologica Italiana e Associazione Dislivelli.
Il Primo Laboratorio Alpino per lo sviluppo è un’iniziativa pensata per mettere a confronto i soggetti attivi sul territorio alpino, impegnati nella pratica di esperienze innovative, con la ricerca scientifica centrata sulla società alpine e i relativi processi di costruzione dello sviluppo.


Attraverso questa iniziativa, CIPRA Italia intende avviare un luogo di scambio e di apprendimento fortemente contestualizzato a partire dai nuovi trend demografici, dalle opere di recupero del paesaggio, di riqualificazione del patrimonio edilizio rurale, di sperimentazione di nuove forme di ruralità che si traducono in neo-agricoltura, nuovi turismi, nuovi spazi e servizi per la collettività. Cambiamenti e trasformazioni, dunque, che derivano da un fermento tutto alpino che sta portato alla definizione di nuovi territori e forme di territorialità alpina.
L’iniziativa del Laboratorio si configura quindi come un impegno a costruire descrizioni rinnovate dei territori alpini che scardinano gli stereotipi della montagna e promuovono l’affermarsi di rappresentazioni dell’abitare e del vivere dentro modelli di sostenibilità innovativa.
Il 10 settembre l’appuntamento sarà con il seminario di riflessione sulle nuove strategie per la protezione delle Alpi.
Ulteriori informazioni e programma: http://www.cipra.org/it/manifestazioni/alpi-oltre-la-crisi

Informazioni ed iscrizione:
CIPRA Italia
Via Pastrengo 13, 10128 Torino
Tel. 011-548626
italia@cipra.org

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.