LA VALSUSA PIANGE ENZO LESCHIERA, CORISTA E MAESTRO DI CANTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

URBIANO/SUSA – Si è spento da poche ore all’ospedale di Susa Enzo Leschiera: una voce, un maestro di canto. Da molto tempo soffriva e da due mesi la sua situazione era grave: oggi il suo cuore ha cessato di battere.

Enzo Leschiera aveva 79 anni e abitava a Urbiano; nella vita ha ricoperto importanti ruoli nel mondo del lavoro, ma Enzo era conosciuto in tutta la Valsusa per la sua collaborazione con diverse realtà canore del territorio.

Era un preparato ed ottimo basso, una voce forte e sicura. Cantava nel coro della cattedrale di Susa, nel coro Sant’Evasio di Susa (la sua parrocchia), nel coro Ensemble d’Harmonies della Valle, fu fondatore (anni fa), e maestro, del coro Enbin di Giaglione.

Il suo amico di sempre, Francesco D’Amico, lo ricorda con commozione ed affetto: “Ho perso un amico, un collega di coro – cantavano sempre vicini – lui era una voce sicura e ben intonata, era difficile sbagliare standogli accanto”.

Sono stati due mesi di lunga agonia che Enzo ha sopportato con pazienza: sempre disponibile nell’aiuto verso il prossimo, dove c’era un coro che si esibiva lì c’era il bravo maestro Leschiera.

Lascia la sua amata moglie Dolores, la sua famiglia e molti amici del canto. Al momento non si sa ancora quando avranno luogo i funerali, presumibilmente giovedì.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.