L’ELISKI SARÀ VIETATO NEI GIORNI FESTIVI E NELLE AREE PROTETTE: NUOVE REGOLE DALLA REGIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


di GIORGIO BERTOLA (Consigliere regionale M5S Piemonte)

In Commissione regionale è iniziata la discussione sui provvedimenti relativi agli sport invernali, tra questi anche la regolamentazione relativa alla pratica dell’eliski.
Grazie al Movimento 5 Stelle saranno introdotti criteri molto restrittivi a tutela dell’ambiente. Il Pd ha modificato la bozza iniziale aggiungendo importanti prescrizioni condivise dal Movimento 5 Stelle. In seguito al nostro intervento l’eliski sarà vietato nelle aree protette, nelle aree di rete natura 2000 e nei giorni festivi. 

Sono previsti inoltre ulteriori stretti vincoli: convenzione onerosa tra Comune ed erogatore servizio, utilizzo dei proventi in favore dell’ambiente, partenza ed atterraggio in aree identificate, tetto massimo di voli giornalieri, un piano di monitoraggio a carico del gestore del servizio, piani di volo comunicati al comune competente o alla Comunità montana.
Siamo fortemente contrari alla deroga, sostenuta dalla maggioranza, per la sola zona di Alagna in Valsesia (VC). Un’eccezione giustificata dal fatto che in questa località il servizio viene già erogato. Una motivazione che non ci convince affatto, in questo modo si crea una disparità inaccettabile tra Alagna e le altre località sciistiche.

Continuiamo a ritenere che l’eliski andrebbe bandito totalmente, tuttavia grazie alla nostra pressione saranno introdotte maggiori tutele per la montagna piemontese.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Penso che dobbiate farti i cazzi vostri e lasciare divertire la gente. Date regole a chi gestisce il servizio perché lo faccia in sicurezza.

  2. Come mai in Francia, Trentino, Val d’Aosta e’ vietato e solo da noi lo si puo’ fare? Se uscira’ una legge che lo vieta sara’ un bene le montagne andrebbero mantenute come luoghi sani e di pace e non di rumori ecc… L’elicottero andrebbe usato solo per casi di salvataggio o lavori vari . Almeno un piccolo angolo al mondo lasciamolo incontaminato!!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.