MATTIE, INCONTRO SU GUIDO FUBINI CON TREMATORE E BLANDINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

MATTIE – Martedì 18 agosto, alle 21, al Polivalmente di via Roma 2 si terrà una serata su Guido Fubini, organizzata dall’Associazione Futura con il patrocinio del Comune di Mattie.

Avvocato torinese, scampato alle leggi razziali, Guido Fubini (1924-2010) fu una delle più importanti figure dell’ebraismo italiano del secondo dopoguerra. Come giurista fu autore dell’Intesa tra lo Stato e le Comunità Ebraiche Italiane mentre come avvocato fu protagonista di processi di vasta eco mediatica. Ma Fubini fu anche altro: un uomo innamorato della diversità; un politico animato dal “pallino per la giustizia”; un intellettuale impegnato nella lotta contro l’antisemitismo.

Lo storico Daniele Trematore, già protagonista dell’estate mattiese con alcune serate dedicate a Umberto Eco, Ivana Spagna, Enrico Fermi e Margherita Hack, racconterà – con uno sguardo allargato all’Italia del 1938 – la vita avvincente di Guido Fubini al quale ha dedicato la sua tesi di laurea magistrale in Scienze Storiche (110 e lode con dignità di stampa) a Torino con Fabio Levi. Trematore racconterà sotto falsa identità tra l’Italia e la Francia, il suo impegno nella Resistenza e la sua passione politica e civile dal processo Durando al caso Sforni. Per ricordare – a dieci anni dalla morte – la sua straordinaria figura che può dirci molto ancora oggi. Le letture saranno affidate a Ivo Blandino e Rebecca Bonavia. Ingresso libero.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.