MATURITÀ E PROVE SCRITTE IN VAL SUSA, ECCO COSA NE PENSANO I RAGAZZI / INTERVISTE FUORI DALLA SCUOLA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

DI THOMAS ZANOTTI 

Sono cominciati da ieri mattina nei vari istituti di scuola superiore di tutta Italia e della Valle di Susa i tanto temuti esami di maturità per questo fine anno scolastico 2014-2015. Le due prove sono cominciate dalle ore 8:30, quando sono state aperte le buste con dentro le tracce della prima prova scritta. 

 Abbiamo intervistato per “ValsusaOggi” alcuni studenti all’uscita dell’ “IIS Des Ambrois” di Oulx che ci hanno spiegato com’é andata la prima prova scritta e sul loro futuro una volta terminata la maturità. “Ero davvero tesissima il giorno prima ma adesso mi sento rilassata dopo aver concluso la prima prova scritta.” afferma Gloria Marino di 5a Grafica Pubblicitaria “Mi auguro di farcela e terminati gli esami continuerò a studiare presso il Politecnico di Torino”. 

  
Manuel Paterna della 5a Turistico invece si é dimostrato molto soddisfatto dopo aver scelto il tema sullo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica: “Ho voluto quest’argomento perché era molto interessante e la maggior parte dei miei compagni di classe l’hanno scelto. In questi giorni sono stato tranquillo e non ho avvertito nessuna tensione”. Dopo la maturità il ragazzo di Oulx aggiunge che lavorerà nel paese valsusino durante il periodo estivo e successivamente si recherà a Londra per perfezionare la lingua inglese. 

  
Luca Carrà e Paolo Perron della 5a Scientifico hanno scelto temi differenti. Luca ha optato per quello Politico-Storico dedicato all’Immigrazione nel Mare Mediterraneo, un tema quanto mai attuale dopo i fatti di queste ultime settimane, mentre Paolo invece ha preferito affrontare l’argomento Socio-Economico che riguardava le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale. 

  
Alla domanda su che cosa vorranno fare in futuro i due ragazzi ci hanno risposto prontamente “E’ davvero difficile immaginare cosa succederà in futuro ma in compenso abbiamo finito un bellissimo periodo della nostra vita”. Nei prossimi giorni tutti gli studenti seguiranno ancora delle prove scritte e nella prossima settimana avranno inizio quelle orali..in bocca al lupo ragazze/i!!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.