METEO VALSUSA, ARRIVA IL FREDDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

In settimana arrivano i primi freddi. Tempo spesso uggioso e qualche pioggia. Tornerà anche la neve a quote medie.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il transito di una saccatura a nord delle Alpi, sta causando il passaggio di un corpo nuvoloso sulle nostre zone, in rapido movimento da ovest verso est. Esso, causerà le ultime deboli precipitazioni fino alla mattinata odierna; in seguito il tempo tenderà a migliorare temporaneamente e quella odierna risulterà l’ultima giornata con temperature massime miti per il periodo. Infatti, tra mercoledì e giovedì si instaurerà una configurazione barica in grado di favorire l’afflusso di correnti fredde ed umide da est sulla pianura padana. Esse, saranno responsabili di un deciso calo delle temperature massime e anche di una diffusa nuvolosità, specie tra pianure e fondovalle, che renderà il clima uggioso, con associata qualche pioggia, più probabile e organizzata mercoledì mattina e nella seconda parte della giornata di giovedì. Maggiori schiarite in montagna, dove peraltro il calo termico sarà avvertito di meno. Instabili e abbastanza freddine le prospettive per il fine settimana di Ognissanti, che vedrà l’ingresso franco delle correnti atlantiche sul nord-Italia, con conseguenti nubi sparse e qualche precipitazione, specie sulle zone confinali, dove la neve tornerà a cadere fino a quote medie (1.500 metri) ma con limite in rialzo.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo in prevalenza nuvoloso fino al mattino. In seguito, si apriranno schiarite anche ampie sull’alta valle e irregolarmente anche sul fondovalle e la pianura. Residui piovaschi sparsi tra notte e mattino, più probabili sulle zone confinali ma marginalmente anche altrove. Venti moderati occidentali in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sui 17/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/13 °C a 1.500 metri, minime sui 9/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: abbastanza soleggiato sull’alta valle, specie sulle zone più interne e nelle ore centrali della giornata. Altrove nubi basse, in temporanea attenuazione dalle ore centrali solo sul fondovalle. Piovaschi fino al mattino tra pianura e primi tratti di valle, in esaurimento nella seconda parte della giornata. Venti moderati da est al piano, deboli da ovest in quota. Temperature massime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/9 °C a 1.500 metri, minime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: fino al mattino nuvoloso ovunque, con nubi basse sulle pianure e clima uggioso. Nella seconda parte della giornata, schiarite in quota e dal tardo pomeriggio anche alle basse quote. Piovaschi deboli o moderati tra notte e mattino su pianure e fondovalle, in successiva attenuazione. Venti deboli da est al piano e da ovest in quota. Temperature massime sui 9/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1.500 metri, minime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/7 °C a 1.500 metri.

VENERDÌ: variamente nuvoloso, con maggiori schiarite inizialmente sulle zone di alta valle e nubi più dense a bassa quota. Nella seconda parte della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone di confine con nevicate in arrivo sui crinali di confine. Ventilazione moderata da ovest in quota, debole da est al piano. Temperature in leggero rialzo nei valori massimi.

FINE SETTIMANA: condizioni in prevalenza caratterizzate da nubi sparse, più addensate sulle zone di confine, dove si avranno anche nevicate fin sotto i 2.000 metri, ma con limite in graduale rialzo. Piovaschi sparsi, di intensità nel complesso debole, su pianure e fondovalle. Ventilazione sostenuta da ovest in quota, debole al piano. Temperature in leggero rialzo.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.