METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana che inizierà ancora all’insegna del foehn, più tranquillo tra sabato e domenica. Precipitazioni solo sulle aree confinali.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il persistere di una configurazione barica che vede la contrapposizione fra un’alta pressione a sud-ovest dell’Italia e lo scorrimento delle correnti atlantiche più a nord, continua ad esporre le nostre zone a forti venti nord-occidentali, in prevalenza secchi, con tutte le conseguenze del caso, anche negative, come ad esempio l’alimentazione di incendi. La giornata di venerdì ha visto ancora la prosecuzione di questa configurazione, con forti venti di foehn, estesi fino al fondovalle e alla pianura, e nubi in sconfinamento solo sulle zone confinali. Sabato, l’alta pressione si estenderà verso l’Italia, favorendo la prosecuzione del bel tempo ed un’attenuazione dei venti. Domenica, una perturbazione atlantica lambirà le Alpi, portando un po’ di nubi ovunque. Il profilo termico sarà in generale rialzo, fino a valori tardo-primaverili sabato, lieve calo da domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

SABATO: cielo sereno ovunque. Venti in attenuazione, salvo ultime raffiche di foehn al mattino sul fondovalle. Temperature massime sui 21/25°C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1.500 metri, minime sugli 1/6 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle pianure e su parte del fondovalle. Più soleggiato, tra nubi sparse, sull’alta valle. Venti deboli o moderati occidentali in quota, deboli da sud-est al piano e da est sul fondovalle. Temperature massime sui 16/19°C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1.500 metri, minime sui 3/6 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/4 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.