METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana in parte uggioso al piano mentre più sole sarà presente in quota. Clima fresco.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un flusso di correnti umide nei bassi strati dell’atmosfera, provenienti dai quadranti orientali, determina la persistenza di nubi basse tra pianure e fondovalle anche per la giornata di venerdì e per quella di sabato. Schiarite saranno possibili soprattutto tra le ore centrali ed il pomeriggio. Nel frattempo, il sole splenderà con pochi disturbi sull’alta valle, ed in generale al di sopra dei 1.500 metri. Tra la serata di sabato e la giornata di domenica è, invece, atteso un generale peggioramento ovunque, con piogge sparse e qualche rovescio, più probabile tra la serata di sabato e la notte su domenica e poi nel tardo pomeriggio. Il profilo termico, si manterrà stazionario per tutto il periodo, con fresco umido al piano e maggior mitezza in quota, dove lo zero termico si posizionerà su quote di poco superiori ai 3.500 metri.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: sull’alta valle, ed in generale al di sopra dei 1.500 metri, condizioni generalmente soleggiate per l’intera giornata. Altrove, presenza di nubi basse persistenti, che tenderanno a dissolversi tra le ore centrali e il pomeriggio, per tornare, poi, ad addensarsi in serata. Ventilazione debole o moderata, da est al piano e da nord in quota. Temperature massime sui 18/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/16 °C a 1.500 metri, minime sui 12/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/10 °C a 1.500 metri.

SABATO: persisterà un tappeto di nubi basse tra pianure e fondovalle, che tenderà a dissolversi parzialmente solo attorno alle ore centrali della giornata. Prevalenza di sole, invece, in alta quota. Peggioramento ovunque tra tardo pomeriggio e sera, con deboli piogge a partire da ovest. Ventilazione debole da est al piano e da sud in quota. Temperature massime sui 18/21 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1.500 metri, minime sugli 11/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: qualche schiarita al mattino, e fino alle ore centrali, tra pianure e fondovalle. A seguire, più nuvoloso ovunque. Piogge deboli o moderate possibili soprattutto nella notte e poi dal tardo pomeriggio. Venti moderati da sud-ovest in quota, deboli o assenti al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 17/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/12 °C a 1.500 metri, minime sugli 11/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/9 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.