METEO VALSUSA, VENTO FORTE E NEVE NEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Un fine settimana in compagnia del foehn e con nevicate sulle aree confinali.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La discesa di una depressione nord atlantica verso l’Italia causerà, nel corso della giornata odierna, un aumento delle nubi sulle zone confinali e su parte dell’alta valle, ed un rinforzo dei venti a partire dalle alte quote nel pomeriggio; dalla sera è attesa anche l’insorgenza del foehn su gran parte del fondovalle. Tra sabato e domenica, la configurazione barica non si modificherà in modo significativo, con le correnti che continueranno ad essere forti o molto forti da nord – ovest e manterranno condizioni di cielo spesso sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di nubi anche consistenti sulle aree confinali. Continuerà a soffiare il vento, forte a tutte le quote, con impetuose raffiche di foehn sul fondovalle e fino alla pianura. Il profilo termico sarà ancora elevato fino alla metà della giornata odierna, a seguire si avrà un discreto calo in quota, con ritorno di condizioni invernali. A bassa quota, invece, il vento di foehn manterrà condizioni climatiche generalmente più miti.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nubi in aumento nel pomeriggio a partire dai monti e transito di velature altrove. Precipitazioni in arrivo in serata sulle zone confinali, in estensione all’alta valle, con neve fin sui 1.500 metri. Venti in rinforzo da nord-ovest, fino a forti in quota, con foehn sul fondovalle dalla sera. Temperature massime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri, minime sui -1/2 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1500 metri.

SABATO: soleggiato tra fondovalle e pianura, a parte il transito di qualche velatura. In alta valle abbastanza soleggiato, salvo nubi addensate sulle aree confinali, con qualche fiocco di neve portato dal vento. Ventilazione forte da nord – ovest, con impetuose raffiche di foehn estese a tutto il fondovalle e la vicina pianura. Temperature massime sui 9/15 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/5 °C a 1.500 metri, minime sui -1/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: abbastanza soleggiato, ma con nubi consistenti addensate sulle zone confinali, dove si avranno nevicate sparse. Tra pomeriggio e sera possibile estensione dei fenomeni fin verso la media valle, con nevicate fin sui 1.000 metri. Ventilazione forte da nord – ovest in quota, con raffiche di foehn fino a forti o molto forti sul fondovalle e la pianura. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1.500 metri, minime sugli 0/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/-1 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.