SANT’AMBROGIO, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL “MARENGO D’ORO”: ECCO COME PARTECIPARE AL CONCORSO LETTERARIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

SANT’AMBROGIO – I “Silenzioinsala” di Sant’Ambrogio, anche per il 2016 sono promotori del concorso letterario “Il marengo d’oro” che si concluderà il 26 novembre 2016 con una serata ricca di nomi eccellenti e spettacolo.
Il tema del nuovo concorso è “La leggerezza: la giusta ironia migliora la vita”.

Il soggetto prevede quindi l’invio di racconti divertenti e spensierati. Il termine ultimo per presentarli è il 30 settembre 2016 ed il regolamento completo è consultabile sul sito www.ilmarengodoro.jimdo.com

I premi in palio sono due marenghi d’oro: premio giuria di qualità e premio giuria popolare.
La fantasia e l’allegria sono gli ingredienti necessari per la stesura dei racconti che, oltre a narrare un fatto, un’avventura, devono necessariamente divertire e soprattutto devono essere ricchi di creatività ed immaginazione.

Tema del concorso
“La leggerezza. La giusta ironia migliora la vita”.

Quante volte si è verificata una situazione che per paradosso si riteneva difficile da districare come una fitta matassa ma che con un po’d’ innocente leggerezza e soprattutto con molta ironia e divertimento il bandolo è saltato subito alle dita garantendone un risultato migliore e più veloce del previsto? L’allegria contribuisce a migliorare l’esistenza e il quotidiano diviene, come per magia, un simpatico allenamento al buon vivere ed al rispetto reciproco. Come diceva il grande Umberto Eco: “Chi ride è malvagio solo per chi crede in ciò di cui si ride” – Diario minimo 1963.

6000 battute massimo, spazi inclusi.

Al Premio è ammesso un solo racconto per ogni autore, per un massimo di 6000 caratteri dattiloscritti spazi inclusi (il limite deve essere rispettato tassativamente pena la non accettazione del testo). L’attinenza al tema proposto è vincolante per l’accettazione del racconto.
2. I testi presentati devono essere inediti e non devono aver partecipato ad altri concorsi precedenti. Non si accettano manoscritti. Le opere devono essere inviate, a pena di esclusione dal Premio Letterario, entro il giorno 30.09.2016 all’indirizzo e-mail ilmarengodoro@gmail.com come allegato in formato di testo compatibile con i principali sistemi operativi (.txt, .doc, .rtf, .odt ).
Nel testo della mail devono essere indicati:
– NOME e COGNOME
– DATI ANAGRAFICI
– INDIRIZZO DI RESIDENZA
– INDIRIZZO E-MAIL
– NUMERO DI TELEFONO
Va allegata inoltre la dichiarazione di cui al punto 3.
Solo in caso di problemi sull’ utilizzo della posta elettronica si può procedere, previo contatto telefonico con l’organizzazione al numero sotto indicato, alla spedizione del testo in formato cartaceo esclusivamente tramite raccomandata A/R., con allegata dichiarazione di cui al punto 3.
Non verranno accettate spedizioni postali fatte con altra metodologia e senza contatto telefonico.
Non si assumono responsabilità per ritardi o altri inconvenienti dovuti al servizio postale. Farà fede la data di spedizione apposta sul timbro postale.
Non è richiesta tassa d’iscrizione.
3. All’opera dovrà essere allegata dichiarazione firmata corredata di copia di documento d’identità in corso di validità, secondo il modello unito al presente bando. La suddetta dichiarazione certifica che l’opera è inedita e di piena proprietà dell’Autore e che si autorizza il trattamento dei dati personali a norma di legge.
In caso di invio del testo in formato elettronico la SOLA dichiarazione firmata deve essere scansionata e inviata via mail in formato PDF.
4. L’Autore si assume ogni responsabilità su nomi, persone, fatti e luoghi citati se realmente esistiti.
5. Le giurie saranno così composte:
Giuria del Premio Letterario: membri della compagni teatrale “I SILENZIOINSALA” che da anni si occupano di realizzare e promuovere cultura in Valle di Susa.
Giuria di Esperti: formata da personalità nel campo della letteratura, drammaturgia e del giornalismo
Giuria Popolare: il pubblico presente alla serata finale
6. La Giuria del Premio Letterario selezionerà 10 brani, tra cui la Giuria di Esperti indicherà 5 finalisti. Infine la Giuria di Esperti, a seguito della lettura dei brani finalisti durante la serata conclusiva di sabato 26 novembre 2016, stilerà la graduatoria finale e proclamerà il vincitore del Premio Letterario.
7. I premi in palio sono due marenghi d’oro destinati:
– vincitore premio letterario Giuria di Esperti.
– vincitore premio letterario Giuria Popolare.
Tutti i finalisti saranno avvisati in tempo utile per partecipare alla serata finale di premiazione.
8. Le opere inviate non saranno restituite, saranno conservate presso la sede de “I SILENZIOINSALA” dI Sant’Ambrogio. Il parere della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso comporta: la totale accettazione del presente regolamento, l’automatica cessione a titolo gratuito dei diritti limitatamente all’eventuale pubblicazione su antologia del premio e per la eventuale lettura in pubblico dell’opera nel corso della cerimonia di premiazione. Non è prevista alcuna forma di compenso o rimborso spese. Non è prevista comunicazione scritta sull’esito della selezione, ad esclusione dei brani prescelti per la serata finale.
9. Il bando è consultabile all’indirizzo internet www.ilmarengodoro.jimdo.com o sulla pagina Facebook “Premio Letterario “Il marengo d’oro – Smeraldo Ottone” e verrà pubblicato sui più importanti forum e siti internet dedicati.
10. Per informazioni: Salvatore Lanza (Centro Culturale San Rocco) 3336038829. Roberto Girardi (Compagnia “I SILENZIOINSALA”) 3487103795.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.