SAUZE D’OULX, LA SEGGIOVIA RISCHIA DI RIMANERE CHIUSA: “POSSIBILE RICHIESTA DANNI DALLA SESTRIERES SPA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

COMUNICAZIONE DEL SINDACO DI SAUZE D’OULX MENEGUZZI

SAUZE D’OULX – La revisione della seggiovia ad ammorsamento automatico Jouvenceaux Sportinia fa parte del quarto stralcio degli interventi finanziati dalla legge 65/2012 ed approvati dal CdA della Fondazione XX Marzo 2006. Gli interventi presuppongono la seguente procedura:

1) Agenzia Torino 2006 dispone le necessarie risorse finanziarie dello stralcio oggetto di approvazione e conseguentemente detto stralcio viene sottoposto al Collegio dei Fondatori.
2) Fondazione XX Marzo individua la tipologia e priorità degli interventi.
3) SCR Piemonte ,ai sensi della legge 65 è la stazione appaltante.

Il Comune di Sauze d’Oulx in data 1º aprile 2022, al fine di accelerare i tempi di esecuzione della revisione, ha fatto predisporre ed ha approvato il progetto esecutivo di completamento della revisione speciale “Lotto B” (quello A era stata realizzato e finanziato nell’estate dell’anno 2021 con fondi propri dell’ente e l’importo speso è stato richiesto a Fondazione XX Marzo che fosse accantonato a fronte della revisione seggiovia quadriposto Nuova Clotes) dandone immediata comunicazione a Fondazione XX Marzo con prot. 3029 del 1º aprile 2022 e prot. 5288 del 30 maggio 2022 significando l’assoluta urgenza di procedere, per tramite di S.C.R. spa all’appalto delle opere necessarie al fine di garantire il collaudo e l’apertura della seggiovia in tempo utile per la stagione invernale 2022-2023. Fondazione XX Marzo 2006, in data 10 giugno 2022, prot.083, con la massima tempestività, confermava la rimodulazione delle somme già previste , e comunicava di aver fatto presente al Commissario Liquidatore di Agenzia To 2006 ed a SCR Piemonte spa l’assoluta urgenza di attivare le necessarie procedure. In data 8 luglio 2022 il Comune, tramite pec, sollecitava Agenzia To 2006 ad autorizzare celermente SCR Piemonte ad avviare la procedura di appalto delle opere segnalando che qualora ciò non avvenisse in tempi rapidi non si potrà “mettere in esercizio la seggiovia la prossima stagione invernale, disconnettendo di fatto la frazione Jouvenceaux ed il principale parcheggio di attestamento dei turisti che accedono alla ski area da Sauze d’Oulx”. In data 15 luglio 2022, prot. 7089, veniva segnalata al Governatore della Regione Alberto Cirio, all’Assessore al post olimpico Maurizio Marrone, all’Assessore alle Partecipate Fabrizio Ricca, all’Agenzia Torino 2006, alla Fondazione XX Marzo 2006 ed a S.C.R. Piemonte spa, l’assoluta necessità che Agenzia procedesse ad incaricare immediatamente S.C.R. Piemonte dell’appalto delle opere di revisione, significando che qualora ciò non avvenisse, l’impianto in questione non potrebbe esser messo in esercizio nella prossima stagione invernale, con possibilità di richiesta di risarcimento danni da parte del gestore (Sestrieres spa) e gravi danni economici e di immagine a tutti gli esercizi commerciali ed alla popolazione. In detta comunicazione segnalavamo altresì che qualora l’appalto non partisse urgentemente saremo obbligati a coinvolgere i media per informarli. Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il Comune ha altresì comunicato ad Agenzia Torino 2006 di anticipare la copertura finanziaria delle somme spettanti ad S.C.R. Piemonte per la sua attività di stazione appaltante nonché di aver già “prenotato” la data del collaudo con il Ministero Competente. Circa la nomina del sindaco di Sauze d’Oulx all’interno del CdA di Fondazione XX marzo 2006, preme sottolineare come detta nomina, sia stata ratificata dal Collegio Fondatori in data 29 giugno 2022 e quindi efficace dal 30 giugno 2022.

Al momento sono in corso quotidianamente interlocuzioni telefoniche sia con l’Onorevole Alberto Cirio, che con il dottor Presenti, commissario di Agenzia Torino 2006 e con S.C.R. Spa per finalizzare l’avvio delle procedure.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.