SUSA, UNA BELLA MARATONA PER IL SOCIALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

SUSA – Con il patrocinio della Città di Susa si è tenuta, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio la prima edizione della “Maratona Sociale” 26 ore per il sociale. La Palestra Evolution ha devoluto all’Associazione Cuori Blu Autismo un euro per ogni chilometro percorso sui tapis roulant.

Fabio Dolce titolare della Palestra Evolution è stato l’ideatore ed artefice della giorni sui tapis roulant: “Noi come società sportiva crediamo fermamente di far parte di inclusione sociale perché riusciamo nella nostra attività a includere tutte le classi sociali e persone con problemi di salute allora abbiamo deciso di collaborare con Cuori Blu per devolvere questi soldi per far sì che possano svolgere attività sportiva”.

Le parole di Sandra Musella operatrice sociosanitaria presso comunità psichiatrica e presidente dell’Associazione Cuori Blu di Susa: “È un’associazione dedicata a tutte le famiglie e tutti i bambini con particolare attenzione alle famiglie come un bambino nel disturbo dello sviluppo quindi per qualsiasi tipo di disabilità. Abbiamo aperto nel mese di settembre la prima Oasi blu a Susa dove tutti i giorni e tutti i pomeriggi si fanno delle attività educative e ludiche dal laboratorio di cucina, alla pittura e attività sportive. È aperto a tutti e questo fine settimana lo abbiamo dedicato allo sport. Questi soldi saranno ricavati e devoluti alla nostra associazione e verrano usati per dimezzare i costi per le uscite che facciamo tutte le domeniche a Bardonecchia con l’Associazione Nord-Ovest”.

Come mai è nata quest’associazione Cuori Blu a Susa?
Perché purtroppo ci siamo accorti che i servizi statali non erano sufficienti e quindi abbiamo deciso di dare a noi ai nostri bambini le risorse di cui avevano bisogno. Posso anche dire che finalmente da quest’anno non pagheremo più la compartecipazione degli educatori che vengono a casa.

Alla due giorni ha partecipato anche il primo cittadino di Susa, il sindaco Piero Genovese: “Abbiamo dato volentieri il patrocinio della Città di Susa a quella bella iniziativa e voglio ringraziare il titolare della Palestra Evolution Fabio Dolce e la Presidente dell’Associazione Cuori Blu Sandra Musella che hanno voluto coinvolgere il Comune di Susa ,evviva lo sport e frequentate sport per tutti”.

L’Associazione Cuori Blu, sin dalla sua nascita, porta avanti il progetto Oasi Blu quale fulcro e aggregatore di vantaggi per le persone e soprattutto i bambini con disturbi del neuro sviluppo (come l’autismo) e per le loro famiglie. Attraverso le Oasi Blu si erogano interventi e attività volte a migliorare la qualità della vita. Fungono da accompagnamento per il percorso individuale di crescita e di autodeterminazione di ciascun individuo, l’associazione offre delle nuove opportunità inserite in un contesto di rete sociale stimolante in termini di esperienze positive e di acquisizione di competenze e autonomie. I dati statistici italiani stimano un nato su 77 per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico. Si tratta di numeri che devono farci fermare e riflettere su quali sono i bisogni e le necessità e ad essi dare una risposta.

Cuori Blu utilizzerà il ricavato per lo svolgimento delle attività outdoor per i bambini per favorire l’inclusione. L’Associazione Cuori Blu ringraziano tutti per aver aderito a questa iniziativa.La strada per raggiungere l’inclusione è lunga e l’aiuto di tutti è assai molto utile. A giorni verrà firmato l’assegno che sarà consegnato alla Presidente dell’Associazione Cuori Blu Sandra Musella

Molto soddisfatto Fabio Dolce per questa iniziativa: “Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale di Susa, tutti i coloro che hanno aderito e hanno voluto partecipate ben cento persone a questa prima maratona sociale”.

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.