UN SUCCESSO LA GARA VALSUSA TRAIL: 600 PARTECIPANTI, VINCONO ABATE E MIRAVALLE / GUARDA LE FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

CHIUSA SAN MICHELE (foto di CARLO RAVETTO) – Grande successo per la terza edizione del Valsusa Trail: 600 i partecipanti, numero massimo accettato dagli organizzatori per poter gestire l’evento, con le iscrizioni che si erano chiuse già 10 giorni prima.

Il clima quest’anno finalmente, dopo due edizioni di pioggia, è stato bello. Così gli atleti hanno potuto gareggiare nelle condizioni ottimali, percorrendo un tracciato che nelle ultime settimane è stato pulito più volte per renderlo perfetto.

Il panorama poi è da mozzafiato, la Sacra di San Michele, le belle borgate attraversate nel trail lungo, i boschi con i colori dell’autunno avanzato, tutte emozioni che rendono questo Valsusa Trail qualcosa di più di una manifestazione sportiva. Forse è anche l’opportunità della riscoperta della storia e della natura di questi luoghi.

E qui di storia ce n’è parecchia: quando si arriva alla Borgata san Pietro, appare la Sacra di San Michele, lì ci sono mille anni di storia che ci aspettano.

Quest’anno per la prima volta, ha partecipato anche l’ideatore del Valsusa Trail, Gabriele Abate. In due anni è riuscito a formare un gruppo di collaboratori in grado di gestire l’evento.

È bello poi vederli all’opera i volontari, ognuno sa esattamente cosa fare e non ci sono incertezze. Ed è bello vedere anche l’entusiasmo dei volontari, ognuno sa che con il proprio lavoro da un contributo alla riuscita di un evento che è sportivo ma che ha anche come finalità la valorizzazione del nostro territorio.

Ma veniamo alla gara. Gabriele Abate, Valsusa Running Team – Brooks Team Italia, ha vinto in scioltezza il trail lungo, 24 Km, con il tempo di 2:00:56, nuovo record della gara. Al secondo posto si è classificato il toscano Giacomo Buonomini dell’Orecchiella Garfagnana, vincitore della prima edizione nel 2013 e al terzo si è classificato Daniele Fornoni, Valli Lanzo,vincitore dello scorso anno. In pratica sul podio sono saliti i vincitori delle tre edizioni!

In campo femminile la vittoria è andata a Raffaella Miravalle dell’Atletica Monterosa.

Nel Trail corto, ha vinto Paolo Gallo, Valsusa Running Team e del Brooks Team Italia che ha preceduto un sorprendente Walter Viceconte, anche lui del Valsusa Running Team.

Fra le donne si è imposta Bioletti Mirella del Cafasse.

Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio, nella nuova area dei giochi per bambini inaugurata nell’occasione alla presenza del sindaco Fabrizio Borgesa e con la presenza di un’altra grande atleta chiusina, la maratoneta Maura Viceconte.

Tutta Chiusa di San Michele domenica è stata coinvolta nell’avvenimento del Trail, con tutte le sue associazioni. In contemporanea, nella Piazza della Repubblica si è svolto anche un bel mercatino di prodotti locali.

Insomma, tutto perfetto per questo Trail che è ormai una certezza nel panorama nazionale.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.