VAIE, VENERDÌ INIZIA LA “SAGRA DEL CANESTRELLO” / TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di THOMAS ZANOTTI

VAIE – Oramai da 19 anni a maggio si svolge nel paese di Vaie la “Sagra del Canestrello” in occasione della festa patronale di San Pancrazio, tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto del Piemonte al gusto di limone che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione.

Deve il suo nome “canestrello” dal disegno dello stampo, che ha affinità col verbo in dialetto piemontese “canesterlé”, cioé ingraticolare con canne ed è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.

È un biscotto che può avere forme e spessori diversi e, a volte, viene aromatizzato anche con sapori differenti: dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco ma anche nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone appena grattugiata. Nei tempi antichi veniva anche preparato durante la festa del paese, nel periodo del Carnevale e poi conservato per lunghi periodi.

L’appuntamento è a Vaie per la 19ª edizione dell’evento dove dalla mattinata di venerdì 6 maggio il canestrello sarà il filo conduttore durante queste giornate che termineranno sabato 18 giugno. Ecco elencato per “ValsusaOggi” il programma completo della manifestazione.

image

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.