VALSUSA, COME CURARE IL GINOCCHIO VALGO? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FISIOCARE A SUSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Il Personal Trainer Fabio Dolce

SUSA – Il ginocchio valgo è una deformità che interessa gli arti inferiori, si manifesta a causa di una modificazione dell’asse longitudinale del del femore e della tibia, la quale assume un angolo non funzionale alle articolazioni.

Il valgismo può sorgere sin dalla nascita e di solito si risolve in età infantile, ma è una problematica che può spesso riguardare anche gli adulti. Purtroppo può portare dei disturbi anche molto debilitanti come difficoltà nel camminare, gonfiore della zona interessata e nei casi più gravi può portare artriti soprattutto nel ginocchio, la strada da seguire è sicuramente un percorso mirato presso un fisioterapista professionista per cercare di limitare o risolvere la deformità e correggere il più possibile; una volta terminato il percorso con il quale il fisioterapista avrà anche definito se si tratta di valgismo funzionale o anatomico, si può intraprendere un allenamento sotto stretto controllo del personal trainer che guiderà il paziente nella stimolazione dei muscoli bersaglio e nella tonificazione muscolare per accelerare il processo di guarigione.

Nello specifico il personal trainer deve valutare scrupolosamente il lavoro in base alla tipologia di deformazione e in stretta collaborazione con il fisioterapista. Sarà utile andare a lavorare sulla componente propriocettiva per stimolare il sistema neuromuscolare, rafforzare i muscoli soprattutto gli abduttori dell’anca.

Attenzione perché la classica forma a X delle gambe è data molto spesso (anche in età infantile) dal sovrappeso, in questo caso bisognerà aggiungere al percorso anche dell’attività volta al dimagrimento in abbinamento ad un corretto stile alimentare.

Anche lo studio Fisiocare, situato in piazza Savoia 11 a Susa, si occupa del valgismo con la presenza del personal trainer Fabio Dolce e dei dottori fisioterapisti Alessandro Gelmi e Giovanni Rea, veri esperti e professionisti di questo settore. Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 340-6071847.

 

FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Tel. 340-6071847
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.