VALSUSA, GIOVEDÌ 30 ATTENZIONE AL GELICIDIO: RISCHIO DI PIOGGIA GHIACCIATA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VALSUSA – Le previsioni meteo di giovedì 30 novembre indicano, oltre a probabili precipitazioni, anche il possibile rischio di pioggia ghiacciata dall’alba, il cosiddetto “gelicidio”. Dal Comune di Bardonecchia invita a prestare la massima attenzione. Le previsioni indicano precipitazioni nevose in alta Valsusa nella notte tra mercoledì e giovedì, mentre dall’alba di giovedì la tendenza al passaggio da neve a pioggia gelata: quindi possibili fasi di gelicidio per pioggia congelata, con formazione di tratti ghiacciati. Il sito di previsioni meteo Nimbus della Società Meteorologica Italiana, spiega: “Giovedì 30 dalla neve alla pioggia fino all’alta montagna, rischio gelicidio nei fondovalle. L’arrivo di un fronte atlantico da ovest, supportato da intense correnti in quota convoglieranno una massa d’aria più temperata che eleverà la quota delle nevicate nella mattinata di giovedì 30 novembre dalle zone di pianura all’alta montagna. Tuttavia la maggiore persistenza di aria fredda entro i fondovalle favorirà episodi di pioggia congelante. Il sistema perturbato rimarrà attivo fino a venerdì e interesserà in modo più marginale le zone di pianura e collina”.
In dettaglio, per quanto riguarda giovedì 30 novembre: “Nel corso della notte nevicate in accentuazione lungo le vallate alpine e sulla Valle d’Aosta, in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, anche intense sui settori verso la Francia e sulla Valle d’Aosta centro-occidentale; su pianure qualche pioggia o pioviggine (più estese tra Canavese e nord Piemonte), ma fino a metà mattina nevischio o neve a tratti possibile tra Cuneese, Torinese, basso Piemonte, per il resto un po’ di neve e nevischio da quote di bassa collina.
In mattinata di giovedì 30 novembre ancora qualche pioggia o pioviggine su pianure, lungo le valli e Valle d’Aosta proseguono le nevicate, ma quota neve in innalzamento e con il passaggio a pioggia possibile gelicidio lungo i fondovalle tra Cuneese, Torinese e localmente su Appennino e Valle d’Aosta.
In giornata più asciutto su pianure e colline, piogge su interno valli con nevicate oltre i 2300-2500 metri sul Cuneese, 1800-2000 metri sul Torinese e a quote più basse altrove, con residui episodi di pioggia congelante nei fondovalle. In serata ancora piogge su interno delle valli e Valle d’Aosta, con nevicate oltre i 2300-2500 metri sul Cuneese, dai 1500-2000 metri altrove ; tendenza a qualche piovasco fino ai settori prealpini, pianure pedemontane e Appennino”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Il gelicidio, era quando i nostri nonni e bisnonni , si alzavano alle 3 di notte nelle varie borgate sparse in valle, camminando nella neve, per prendere il treno delle 4,45 che li portava a Mirafiori per il primo turno. Senza follower.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.