AVIGLIANA DEDICA L’AUDITORIUM DELLE SCUOLE AL GRANDE MUSICISTA BERTOTTO / LE FOTO DELLA CERIMONIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

img_7743

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – Domenica 24 aprile è stato intitolato l’auditorium delle scuole medie di Avigliana al musicista e compositore Daniele Bertotto. La cerimonia è stata aperta dal sindaco Patrizio, che ha raccontato chi era e chi è stato il Maestro: Daniele Bertotto è nato a Torino nel ’47 e ha studiato presso il conservatorio della sua città. Si dedica nella sua vita all’ attività didattica e alla composizione. Dal ’92 è diventato cittadino aviglianese, divenendo subito animatore della vita musicale del paese. Si è spento poi nel 2007.

GUARDA LE FOTO DELLA CERIMONIA DEDICATA ALL’INTITOLAZIONE DELL’AUDITORIUM A DANIELE BERTOTTO

Dopo le parole del sindaco ha suonato, per aprire il pomeriggio, il trio Vivaldi composto da Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco.

Nella cerimonia hanno poi parlato i professori Andrea Lanza, Claudio Chiavazza, Gilberto Bosco e Stefano Leoni, che hanno condiviso pensieri e ricordi di carattere musicale e artistico, senza disdegnare aneddoti legati al Maestro Daniele Bertotto,che loro hanno personalmente conosciuto.

Successivamente c’è stato il momento ufficiale di scopertura della targa dedicata al compositore.

Dopo un breve rinfresco, il pomeriggio si è poi concluso con il concerto “… con libere ali” con le musiche di Daniele Bertotto, presso la chiesa sconsacrata di Santa Maria Maggiore nel borgo vecchio. L’esibizione musicale ha visto come protagonisti Irene Favro, Giulia Manfredini,Virginia Luca,Lucia Sacerdoni,Francesco Massimino, Francesco Barbieri, Andrea Albano, Federica Mancini, Francesca Lo Verso, Massimo Pitzianti, Paolo Fiammingo, Umberto Santoro e Riccardo Balbinutti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.