MA TU SAI DAVVERO COSA MANGI? STASERA A RUBIANA, SERATA SULL’ALIMENTAZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image
di MARIO RAIMONDO

Sappiamo davvero cosa mangiamo? Apparentemente si, ma in realtà spesso non è così.
E non solo per le frodi alimentari perpetrate a danno dei consumatori dalle varie mafie agroalimentari presenti sul mercato, ma anche perché spesso la tanto invocata chiarezza sull’origine reale dei prodotti alimentari, si scontra con una opacità di sistema che sembra fatta apposta – se non per confondere le idee del cittadino consumatore – di certo per non chiarirla.

E questo succede tutti i giorni: basta leggere i giornali per rendersi conto di quante più o meno velate truffe vengono commesse nel settore alimentare, bersagliando molte volte quei prodotti che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.

Per chiarire alcuni dubbi su ciò che verosimilmente crediamo di mangiare stasera, venerdì 4 Novembre a Rubiana, si terrà una serata di approfondimento sul tema dell’alimentazione, organizzata dalla Lista Civica Punto Forte per Rubiana.

“Anche se può sembrare un tema poco ‘amministrativo’ – dice l’Ing. Daniele Forte – è un tema davvero ‘politico’, pensando ovviamente alla ‘politica’ come ad un servizio pubblico che deve guardare a tutti gli aspetti della vita. Per questo pensiamo che l’argomento possa davvero interessare tutti, per aumentare in tutti il senso di consapevolezza su ciò che si porta in tavola e su ciò che ci può essere ‘dietro le quinte’ di un’etichetta. Per questo, invito le persone a portare una qualunque etichetta di un prodotto che si è mangiato, per scoprire così cosa realmente c’è dentro”.

La serata sarà condotta dall’agronoma Erica Di Pierro. A fine serata, degustazione delle ottime tisane e mieli di Rubiana, forniti dagli imprenditori aderenti ad Etinomia.

Appuntamento alle 21 presso il salone comunale Don Ariosto Re in piazza Roma 1.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.