METEO VALSUSA / LE PREVISIONI DEL WEEKEND ANCORA “PRIMAVERILE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Prosegue la forte anomalia termico-pressoria di questo novembre che, fino a questo momento, ha portato ben ZERO millimetri di precipitazioni sulle nostre zone ed il dato sembrerebbe destinato a rimanere tale quantomeno per altri 7-10 giorni. Si tratta di una situazione di carenza precipitativa piuttosto preoccupante che, se dovesse davvero protrarsi per altri 10-15 giorni potrebbe mettere a rischio l’apertura della stagione sciistica.

Fortunatamente comunque si notano dei possibili cambiamenti nella terza decade del mese.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: Un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale, continua a determinare condizioni in gran parte soleggiate con clima molto mite in quota. La figura stabilizzante mostra, tuttavia, segni di “invecchiamento”. Ne approfitterà un corpo nuvoloso che tra venerdì sera e sabato transiterà a nord delle alpi, lambendole e causando un po’ di nubi alte e stratificate e possibili raffiche di foehn nella giornata di sabato. Per il resto nulla da segnalare, il sole la farà da padrone e il rischio di precipitazioni sarà sostanzialmente nullo. I valori termici, attualmente anche di 10 °C al di sopra delle medie del periodo in quota, subiranno un ridimensionamento, in particolare tra venerdì sera e sabato, quando è previsto un calo abbastanza consistente in quota. Le temperature risaliranno nuovamente domenica ma senza tornare sui valori estremi raggiunti nei giorni scorsi.

RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: abbastanza soleggiato ma con velature in transito. Sulle aree di pianura possibili banchi di nebbia o nebbia alta, che potrebbe rendere il cielo un po’ grigio al mattino ma sarà in dissolvimento nel corso della giornata. Ventilazione debole e di direzione variabile. Temperature massime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/16 °C a 1500 metri, minime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri.

SABATO: abbastanza soleggiato ma con velature estese, soprattutto nella prima parte della giornata, a seguire più soleggiato. Un po’ di vento di foehn, generalmente moderato, possibile nel corso della giornata. Temperature massime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/13 °C a 1500 metri, minime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1500 metri.

DOMENICA: in gran parte soleggiato. Venti deboli. Temperature massime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1500 metri, minime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.