METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Settimana caratterizzata da forti correnti nord occidentali in quota con clima spesso asciutto e, a tratti, ventoso. Profilo termico mite per il periodo almeno fino a venerdì.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La contemporanea presenza di un’area di alta pressione sul Mar Mediterraneo occidentale e di una vasta area depressionaria sul centro Europa, espone le nostre zone a forti correnti nord – occidentali, che per buona parte della settimana entrante veicoleranno perturbazioni in rapida successione a ridosso delle Alpi. In considerazione della provenienza delle correnti, prevalentemente nord – occidentale, le nostre zone resteranno in gran parte sottovento e non riceveranno precipitazioni significative, fatta eccezione per alcune zone confinali. Quello che non mancherà sarà, invece, il vento, che soffierà anche forte in quota e, a tratti, potrebbe giungere fino al fondovalle e alla vicina pianura, dove si presenterà sotto forma di foehn tiepido, oppure caldo. Nel fine settimana, una delle tante perturbazioni che attraverserà l’Europa potrebbe riuscire a penetrare maggiormente nel Mar Mediterraneo, ma è presto per poterne stimare gli effetti. Le temperature si manterranno su livelli miti almeno fino a venerdì, con zero termico spesso a quote attorno ai 2.500 – 3.000 metri. Possibile un generale calo termico nel fine settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: in gran parte soleggiato salvo nubi addensate sulle zone confinali, dove sarà possibile qualche precipitazione. Ventilazione forte da nord – ovest in quota, foehn a tratti fino al fondovalle. Temperature in rialzo, anche netto nelle zone raggiunte dal foehn.

MARTEDÌ: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione moderata o forte da nord – ovest in quota. Foehn in valle, in attenuazione dalla sera. Temperature in ulteriore lieve rialzo a tutte le quote.

MERCOLEDÌ: giornata soleggiata ma con nubi in aumento tra tardo pomeriggio e sera. Venti in attenuazione, generalmente moderati in quota e deboli al piano. Temperature in calo.

GIOVEDÌ: abbastanza soleggiato tra pianura e fondovalle, con nubi alte in transito. Nubi compatte addensate sulle zone confinali e su parte dell’alta valle. Possibili precipitazioni sulle zone confinali, nevose al di sopra dei 1.800 – 2.000 metri. Miglioramento nel pomeriggio. Ventilazione in rinforzo da nord – ovest con possibile ritorno del foehn in valle. Temperature in nuovo rialzo, specie nelle zone di bassa quota raggiunte dal foehn.

VENERDÌ: generalmente soleggiato. Venti moderati. Clima abbastanza mite per il periodo.

WEEKEND: evoluzione molto incerta. Al momento sembrerebbe possibile nuovamente il transito di una perturbazione, supportata da venti forti da nord-ovest, che porterebbero un cospicuo calo termico, specie in quota. Nevicate sui versanti esteri e sulle zone confinali e foehn sul fondovalle, stavolta più forte e più freddo (attendibilità bassa).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.