METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana nel complesso buono ma con un po’ di nubi a tratti fra sabato e domenica. Inversione termica fino a venerdì, poi in quota le temperature caleranno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un robusto campo di alta pressione protegge efficacemente le nostre zone, garantendo tempo soleggiato su tutto il territorio. Tuttavia, esso verrà insidiato da un’area depressionaria presente tra la Grecia e l’estremo sud Italia, che la indebolirà e favorirà l’inserimento di correnti un po’ instabili da nord-est tra sabato e domenica. Sulle nostre zone, il tempo si manterrà comunque in gran parte soleggiato anche nella giornata di sabato, a parte un po’ di nubi basse mattutine indotte dalle correnti orientali nei bassi strati, mentre per la giornata di domenica sarà possibile una maggiore nuvolosità, a causa del transito di un fronte perturbato da ovest verso est, che potrebbe portare alcune precipitazioni, specie sulle zone montuose. Il profilo termico sarà stazionario ancora per la giornata di domani, con inversione termica fra pianura e zone montuose. Generale calo atteso tra sabato e domenica in quota.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: Soleggiato ovunque, salvo il transito di qualche velatura. Ventilazione debole con lievi brezze diurne in valle. Temperature massime sui 24/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/13 °C a 1500 metri.

SABATO: In gran parte soleggiato, salvo qualche nube bassa addensata sulle pianure e su parte del fondovalle al mattino, in dissolvimento. Ventilazione moderata in quota, debole con lievi brezze diurne sul fondovalle e la vicina pianura. Temperature massime sui 23/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/16 °C a 1500 metri, minime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/12 °C a 1500 metri.

DOMENICA: Nella notte aumento delle nubi sulle pianure e fin su parte del fondovalle per rientro di correnti umide e fresche da est. In giornata abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento a partire dai monti, fino a cielo nuvoloso ovunque. Possibili rovesci sulle zone montuose. Ventilazione debole nord-orientale. Temperature massime sui 21/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1500 metri, minime sugli 8/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/11 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.