NATALE IN VAL SUSA / VILLARFOCCHIARDO, TORNA IL PRESEPE ITINERANTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image
di MARIO RAIMONDO

Di nuovo ci si avvicina al Santo Natale e di nuovo il fascino senza tempo del presepe prende forma in tutte le dimensioni ed interpretazioni che possono rappresentare l’Evento della Natività.
Un posto dove tutto un paese diventa presepe è Villarfocchiardo, dove dal lontano 1998, su iniziativa della famiglia Bottinelli, si realizza un presepe per le vie del paese che è davvero unico nel suo genere.

Nei punti più caratteristici del paese, negli androni o giù per le corti, figure in sagome di legno, molte delle quali rappresentano persone di Villarfocchiardo, s’animano nei ruoli di tutti i mestieri del tempo che fu, costruendo una coreografia stupenda.
Pastori e fornai, disbatour e picapera, filatrici e casari, tutti insieme, nel loro lavorio operoso, guardano là verso via Castagneretto, dove è rappresentato l’Evento della Natività. Quest’anno poi una grande novità: via Castagneretto diventerà davvero la strada del presepe, perché alle finestre delle case saranno visibili numerosi presepi messi in mostra all’attenzione dei visitatori.

Un tassello in più che davvero fa di Villarfocchiardo, oltre che il paese del presepe, un presepe di paese… Inaugurazione dall’8 Dicembre e visite fino al 5 Gennaio.
Da non perdere, assolutamente!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.