TORINO-LIONE, TELT ADERISCE A UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO E MEDEF SAVOIE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

DALL’UFFICIO STAMPA TELT

TORINO – Tunnel Euralpin Lyon Turin, meglio conosciuto come TELT, fa ingresso nell’Unione Industriale di Torino e nell’omologa francese MEDEF Savoie con l’obiettivo principale di promuovere i valori dell’imprenditorialità e dell’interesse binazionale e per sottolineare anche il ruolo del collegamento ferroviario sul Corridoio Mediterraneo insieme al valore delle relazioni tra i due paesi e del lavoro che TELT sta conducendo con comunità, governi e imprese.

“Il promotore pubblico del tunnel di base della Torino-Lione” – afferma il Presidente di TELT Hubert du Mesnil – è incaricato della realizzazione di quest’opera molto importante per lo sviluppo di una rete ferroviaria europea ad alte prestazioni, che consenta un reale trasferimento modale nelle valli alpine e uno sviluppo sostenibile delle relazioni umane ed economiche tra i nostri Paesi. Guardiamo al futuro e al rafforzamento dei legami tra due Paesi, grazie a un’opera che avrà un impatto sociale, culturale ed economico”.

“L’adesione alle due associazioni – aggiunge il Direttore Generale di TELT Mario Virano – è un’opportunità per respirare cultura industriale, capitalizzare le migliori esperienze imprenditoriali dei due paesi, portare il nostro contributo di società binazionale alle associazioni. Auspichiamo di avere, inoltre, nell’Unione Industriale e in MEDEF Savoie partner solidi per la diffusione delle opportunità della Torino-Lione tra gli operatori economici dei due territori, un connettore importante per le aziende che potranno operare nei cantieri e nell’indotto della realizzazione dell’infrastruttura che si colloca a pieno titolo nel Green Deal europeo”.

“Il fatto che TELT sia nostra Associata – commenta il Presidente dell’Unione Industriale di Torino Giorgio Marsiaj – accresce la sua integrazione nel territorio e permette al nostro sistema di parlare alle Istituzioni con una voce ancora più forte nel sostenere la necessità di completare rapidamente la tratta Torino-Lione. Siamo sempre stati convinti sostenitori dell’opera e l’abbiamo dimostrato scendendo in piazza due volte per manifestare a favore di una infrastruttura che consideriamo strategica, visti gli stretti rapporti che il nostro territorio e le imprese hanno con la Francia, secondo paese al mondo come destinatario delle esportazioni piemontesi e italiane. La pandemia finirà. Persone, prodotti e macchinari ricominceranno a spostarsi liberamente. Abbiamo bisogno che ciò avvenga nel modo più fluido ed efficiente possibile. Do, quindi, il mio personale benvenuto a TELT”.

“Siamo onorati di accogliere TELT tra i nostri soci – dichiara Bernard Folliet Président du MEDEF Savoie – Lavorando per l’occupazione sul territorio, ma anche stimolando una dinamica economica, TELT è un’impresa competente e impegnata. La sua binazionalità ne fa un importante attore europeo”.

Per la tratta transfrontaliera della Torino-Lione sono stati scavati dieci chilometri del tunnel dove passeranno i treni e il 18,5% dei 162 chilometri di gallerie complessivamente previste per l’opera. Sono attivi sei cantieri: Saint-Martin-La-Porte dove sono stati completati i primi nove chilometri del tunnel di base con scavo meccanizzato (lo smontaggio della fresa Federica è appena terminato nel cantiere di La Praz) e si avanza con metodo tradizionale, Saint-Jean-de-Maurienne in cui si lavora all’hub intermodale, Saint-Julien-de-Montdenis dove si stanno costruendo la galleria artificiale di entrata al tunnel di base lato Francia e le dighe sul fiume Arc, Avrieux dove si sta allestendo il cantiere per lo scavo dei pozzi di ventilazione del tunnel di base ed infine Chiomonte, dove si è insediato il raggruppamento che lavorerà alle nicchie di interscambio, prime opere connesse alla realizzazione del tunnel dove passeranno i treni, lato Italia.

TELT-TUNNEL EURALPIN LYON TURIN

È la società responsabile dei lavori di realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera del collegamento ferroviario tra Torino e Lione. È partecipata al 50% da Italia e Francia attraverso Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e Ministero Economia e Finanza francese.

 UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO

È una delle maggiori associazioni di rappresentanza di aziende del settore manifatturiero e dei servizi in Italia, con oltre 2mila imprese associate, che impiegano circa 150.000 dipendenti. Nata nel 1906 con il nome di Lega Industriale di Torino, nel 1910 dà vita alla Confederazione Generale dell’Industria Italiana, l’odierna Confindustria. Oggi l’Unione Industriale, anche tramite gli enti collegati, offre servizi e organizza iniziative per fornire supporto alle aziende associate nell’affrontare le sfide globali: rinnovamento delle relazioni sindacali, formazione, sicurezza, ambiente, energia, sostenibilità, qualità, fisco, internazionalizzazione, innovazione, digitalizzazione, welfare e molti altri. L’Unione Industriale è anche “la casa delle imprese”, un luogo di crescita, dialogo e diffusione di cultura imprenditoriale, dove gli associati possono costruire un solido network di relazioni per favorire lo scambio di idee, progetti e collaborazioni.

MEDEF SAVOIE

È la principale associazione datoriale interprofessionale della Savoia. Riunisce le cinque più importanti aree di attività economica della regione: metallurgia, edilizia e lavori pubblici trasporti, automotive e comprensori sciistici. Sono associate 150 imprese che operano in tutti i settori. Il Medef, che rappresenta imprese per un totale di 25.000 lavoratori in Savoia, tutela gli interessi delle sue imprese presso le istituzioni locali. Offre supporto giuridico e nella gestione delle risorse umane, supporta i vertici aziendali nella gestione delle problematiche manageriali. Configurandosi quale importante rete di player del mondo economico, il MEDEF Savoie si posiziona come un interlocutore fondamentale del territorio.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.