AVIGLIANA, UNA NUOVA ROTONDA E I PROGETTI PER IL TRITOLO: LE IDEE DEI 5 ASPIRANTI SINDACI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di CORINNE NOCERA

AVIGLIANA – Altri argomenti toccati durante l’incontro pubblico tra i cinque aspiranti sindaci di Avigliana, organizzato dal nostro giornale al teatro Fassino, sono stati l’ipotesi di una nuova rotonda tra corso Europa e corso Dora ed il Tritolo.

Per quando riguarda la rotonda, Spanò si dice favorevole alla sua realizzazione, “se dalla valutazione con i tecnici risultasse possibile”. Archinà prosegue: “Per ora non siamo entrati nel merito, intendiamo parlarne con i giusti strumenti”. Callegari precisa che anche per questo progetto, “occorrerà capire le preferenze dei cittadini”. Picciotto ironizza: “La rotonda di corso Europa ha due problemi: l’amministrazione e l’Anas; è da rivedere il piano regolatore”. Roccotelli invece pensa che prima di parlare di una possibile rotonda, “ci sia il bisogno di risistemare i corsi, esistono troppi problemi di sicurezza”.

Si passa a parlare dei progetti per il Tritolo, locale nato nel 2007 e diventato un posto di ritrovo per centinaia di giovani della Valsusa, ma ormai chiuso dalla fine del 2015. Cosa faranno i cinque candidati a sindaco del Tritolo e dell’ex Dinamitificio Nobel? La risposta è la stessa per Spanò, Archinà, Callegari e Roccotelli: emanare un bando. Picciotto aggiunge soltanto: “Abbiamo tanti giovani disoccupati con molte competenze, lascio a voi il resto”.

“Con il bando, il Tritolo non dovrà comunque oscurare l’ex Dinamitificio”, precisa Spanò. “Il bando dovrà avere come primo interesse quello di rigenerare lo spazio, anche in un’ottica di innovazione”, continua Archinà e Callegari rimarca: “Pensiamo ad un bando trasparente, che possa valorizzare le idee culturali, ridando vita anche all’ex Dinamitificio”. Roccotelli conclude: “Il Tritolo è stato chiuso e si è interrotto il rapporto con i precedenti gestori. Il locale necessita assolutamente di un bando di gara, per ripristinare anche l’ex Dinamitificio”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. le elezioni alle porte e si pensa ad una futura rotonda ,in un incrocio che per anni vi sono stati incidenti e veniva disattivato il semaforo alle ore 23…risposta che si tramanda da anni “e’ della provincia ,non del comune,il comune non può Farci nulla ” … alle porte delle elezioni magicamente ci si incarica di questo impegno miracoloso ? Speriamo sia la volta buona, prima che ci scappi un incidente davvero grave .

  2. Non capisco come chi abbia governato Avigliana fino ad oggi possa proporre soluzioni.
    Se le aveva potevano farlo sono 20anni che governano Avigliana. Questo vale per il Tritolo come per tutto il resto.

    A proposito di idee … ma la piscina? E’ vero che i terreni sono stati acquistati ? Quanto sono costati? Che fine ha fatto idea della piscina? . Finite cosa avete promesso in passato .. poi proponete altre cose ….

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.